EVENTI REGIONALI
16Ottobre
PADOVA

 

Cambiare il modo di cambiare: leadership e organizzazioni orizzontali per una cultura sistemico complessa ed evolutiva nel mondo del lavoro - 16 ottobre 2018 - Padova (PD)

 

Aggiungi questo evento al calendario:

 

Mai come nella nostra era tecnologica e globale il tema della leadership assume connotazioni nuove e sfidanti.

Soprattutto in ambito organizzativo è chiamata a ripensarsi in una prospettiva che va oltre i confini che già solo pochi anni fa sembravano definirne delle caratteristiche chiare. Confini territoriali, culturali, relativi ai processi lavorativi e al rapporto con i clienti, che si credeva di poter standardizzare e in qualche modo cercare di avere sotto controllo.

Le strategie d’azienda ed i cambiamenti conseguenti venivano calati nella realtà lavorativa per lo più in modo pianificato, con un approccio razional-funzionale e non poche criticità nella realizzazione. Le metodologie di supporto utilizzate dalle società di consulenza il più delle volte ripetevano schemi culturali simili.

Dagli studi di settore è emerso che la maggior parte di questi interventi hanno portato a risultati poco efficaci evidenziando che per lo più i problemi venivano spostati da un ambito all’altro, identificando la de-motivazione del personale come uno degli ostacoli maggiori al cambiamento.

La sfida oggi è quella di entrare in un modo di pensare meno lineare e più adatto a governare e indirizzare la complessità della vita organizzativa portando valore a tutte le variabili del sistema (clienti, lavoratori, capitale e territorio), andando verso quella che viene definita sostenibilità.

L’Istituto IMO Italia, in collaborazione con il CNR e una rete di ricerca e consulenza presente in 9 paesi ha elaborato e sperimentato in oltre 15 anni con brillanti risultati, un approccio innovativo al cambiamento, basato su una visione sistemico complessa ed evolutiva delle organizzazioni e delle persone.

L’approccio di IMO Italia propone una visione orizzontale della leadership e dei processi organizzativi integrando gli aspetti gerarchici in processi di sviluppo trasversali alle funzioni, focalizzati sul valore aggiunti per il cliente e la motivazione delle persone.

Questo tipo di cultura e prassi organizzative viene proposto da anni con attività di sostegno alla leadership e con dei master nei 9 paesi della rete IMO International. In Italia partirà a novembre la terza edizione del master.

AIDP del Triveneto organizza una presentazione della metodologia e del master con un incontro, curato da Erica Rizziato e Barbara Donadon di IMO Italia, che si terrà a Padova il 16 ottobre dalle 16,30 alle 19.30 presso la sede ENAIP Veneto in via Ansuino da Forlì 64/A (zona San Bellino/Arcella). Il programma prevede la presentazione dei concetti chiave e l’applicazione alla propria realtà lavorativa con dei lavori in sottogruppi.

Per motivi organizzativi si prega di prenotare entro e non oltre l’11 ottobre. Per la tipologia del workshop è richiesta massima puntualità.

 

>