hronline
     n. 4 anno 2017

La certificazione delle competenze HR

AIDP – Associazione Italiana per la Direzione del Personale

AIDP presenta il nuovo servizio di certificazione sviluppato con Rina Services, per garantire al mercato le professionalità adeguate in un'area vastissima e non regolamentata.

Promuovere la professionalità e garantire il possesso di competenze in linea con standard riconosciuti: sono questi gli obiettivi del percorso di certificazione dei professionisti HR sviluppato da AIDP-Associazione Italiana per la Direzione del Personale con Rina Services sull'esempio delle migliori pratiche di certificazione internazionali.

La nuova certificazione si iscrive nel contesto della legge n. 4/2013 che, in recepimento delle direttive europee, fissa le regole per la regolamentazione delle professioni cosiddette non ordinistiche, offrendo alle associazioni la possibilità di certificare la professionalità degli associati.

«La certificazione costituisce un passo significativo nel percorso di consolidamento e sviluppo delle professioni dell'area Risorse Umane, definendo con maggior chiarezza confini e profilo dei professionisti HR» dice Isabella Covili Faggioli, Presidente nazionale AIDP. «Il percorso consente agli operatori del settore di vedere riconosciuta la propria professionalità in termini di conoscenze, abilità e competenze, e di spendere la certificazione acquisita come biglietto da visita ed elemento distintivo di competitività. Per le organizzazioni, la certificazione del personale HR rappresenta un mezzo per promuovere il riconoscimento del lavoro svolto dai propri dipendenti e uno strumento indipendente di controllo della professionalità».

«La certificazione della qualificazione professionale in ambito HR ha lo scopo di promuovere e tutelare la professionalità di tutti coloro che nelle varie organizzazioni pubbliche e private si occupano di gestire, sviluppare e valorizzare il rapporto Persona-Lavoro» dice Enrico Cazzulani, Segretario Generale AIDP. «I principali obiettivi sono dare una configurazione dei profili HR in termini di attività e competenze, avere una valutazione da un organismo di parte terza della propria professionalità, avere un elemento distintivo per migliorare la propria posizione di competitività sul mercato e pianificare un miglioramento continuo, tramite una formazione costante e strutturata».

«La certificazione delle competenze della funzione HR è un passaggio di sostanza che riguarda una funzione importante e strategica» dice Michele Tiraboschi, Coordinatore Scientifico, Adapt. «Il mercato del lavoro sta subendo cambiamenti importanti, in ambito tecnologico, demografico e di impatto ambientale. Servono figure che possano accompagnare, dirigere e orientare queste trasformazioni. La certificazione è uno strumento che può aiutare a costruire robusti e solidi percorsi di competenze per questi processi importanti per il nostro paese».

Il racconto dei professionisti già certificati ha messo in evidenza che il processo di certificazione è stato impostato in modo da garantire la massima serietà e il valore della certificazione. Le prime sessioni dei mesi scorsi hanno dimostrato che il processo è giustamente selettivo e meritocratico, e proprio per questo è stato apprezzato dai candidati.

AIDP per sviluppare il percorso di certificazione ha scelto Rina Services, gruppo multinazionale con esperienza da più di 150 anni nel campo delle certificazioni professionali che, per la certificazione del Personale, opera in regime di accreditamento ACCREDIA secondo le norme UNI CEI EN ISO/IEC 17024.

La metodologia di certificazione si basa sulla capacità complessiva di gestione di attività e di progetti in relazione ai diversi livelli di responsabilità (da attività tecnica di supporto ad attività decisionale/strategica), per due profili professionali:

  • Generalisti (area Normativa-Sindacale e Sviluppo): HR Manager o HR Executive
  • Specialisti (area Normativa-Sindacale o Sviluppo): HR Specialist o Senior HR Specialist.

Il percorso di certificazione si articola in quattro fasi, di cui due di ammissione (basate sull'invio di documenti e di un progetto scritto effettivamente sviluppato dal candidato) e due in aula (una prova scritta su tema assegnato dalla Commissione e un colloquio orale.

Prossime sessioni di certificazione 2017: 16 marzo, 30 maggio, 27 giugno, 28 settembre

Maggiori informazioni sul sito AIDP: http://www.aidp.it/certificazione/

AIDP - Associazione Italiana per la Direzione del Personale
Via Emilio Cornalia, 26
20124 Milano
Tel: 02 6709558 / 67071293
www.aidp.it

 

  • © 2024 AIDP Via E.Cornalia 26 - 20124 Milano - CF 08230550157 - tel.02/6709558 02/67071293

    Web & Com ®