hronline
     n. 12 anno 2017

Comportamento organizzativo
Conoscere e sviluppare competenze organizzative

autori, Stephen P. Robbins, Timothy A. Judge, Domenico Bodega

Pearson Italia

Perché leggere questo libro?

Comportamento organizzativo di Stephen Robbins e Timothy Judge è uno dei testi più conosciuti a livello internazionale nei corsi di studio universitari e nelle attività formative degli executive. Tradotto in venti lingue, è stato letto e studiato da più di cinque milioni di studenti in tutto il mondo ed è considerato il manuale di riferimento della disciplina.

Costruito intorno a quattro prospettive di studio, strettamente complementari, del comportamento individuale, del comportamento sociale e di gruppo, dell'influenza e dell'impatto che il contesto organizzativo ha sui comportamenti, delle dinamiche dei processi di cambiamento e d'innovazione, questo testo è concepito come un supporto alla conoscenza e all'agire di chi opera in ambienti di lavoro complessi, e propone molte e varie prospettive di analisi, diagnosi, decisione e azione.
Gli esempi proposti si riferiscono a differenti settori economici e ambiti sociali e le teorie manageriali sono sistematicamente sottolineate e sviluppate con il procedere dei contenuti.
Ogni capitolo è corredato da un ricco corpus di attività - domande di verifica, di riflessione, dibattiti, esercizi individuali e di gruppo, casi di studio. Completano il setting di apprendimento la piattaforma italiana MyLab e quella statunitense MyManagementLab, con materiali e letture complementari disponibili online, tutorial e programmi di valutazione e autovalutazione della conoscenza appresa, progettati per approfondire i principali contenuti, coinvolgere il lettore e impegnarlo nel miglioramento dei risultati di apprendimento.

Sul testo è stato condotto un importante lavoro di adattamento, che mette in luce le specificità della realtà europea e nazionale, rimanda a esempi e casi noti e inserisce testimonianze di figure che interpretano ruoli sociali e manageriali ben conosciuti nel nostro contesto.
L'evidenza di dati statistici e di "sondaggi" permette, inoltre, di quantificare e di illustrare graficamente le tendenze e i fenomeni che saranno descritti, analizzati e approfonditi all'interno del testo.

E' fondamentale precisare che questa edizione ha voluto conservare le qualità distintive che hanno assicurato il suo affermarsi e la sua specificità: uno stile accessibile, contenuti continuamente aggiornati, un approccio espressamente pedagogico.

Come in tutti i manuali Pearson per l'Università, ogni volume cartaceo riporta un codice che consente l'accesso per 18 mesi al libro in formato digitale, nonché a una piattaforma di e-learning che mette a disposizione dei lettori ulteriori casi di studio (in italiano) e applicazioni pratiche (in lingua inglese).

https://www.pearson.it/cerca/_/comportamento%20organizzativo/_/_/0/0/0/0/0/0/1

 

  • © 2024 AIDP Via E.Cornalia 26 - 20124 Milano - CF 08230550157 - tel.02/6709558 02/67071293

    Web & Com ®