hronline
     n. 12 anno 2017

La certificazione delle competenze HR

di Enrico Cazzulani

Perché pensare ad una certificazione delle competenze in campo HR?

Mi ha colpito, durante una tavola rotonda, composta da tre professionisti HR, sentir dichiarare da uno dei partecipanti la sua difficoltà a spiegare ai propri figli in cosa consistesse la sua professione.

Paradossale ma non difficile da credere in un Paese dove la cura e gestione delle persone nelle organizzazioni fatica ad ottenere una sua chiara riconoscibilità e reputazione, oscillando tra una visione prettamente legal-sindacale e amministrativa ed una, piuttosto nebulosa, di tipo socio-organizzativa.

Figlia di questa scarsa identificabilità professionale è la poca attenzione che spesso, soprattutto nelle realtà italiane, si pone nella formazione dei professionisti HR.

In questo contesto la certificazione (certumfacere) ambisce definire e consolidare una identità professionale.

Il contesto lavorativo in cui ci troviamo ad operare è sempre più complesso e in continuo cambiamento e richiede, in modo pressante, professionalità solide e in linea con le sfide che ambiente e competizione pongono. È nell'ambito di questo contesto che si inscrive la normativa posta dalla legge nr 4 del 2013 che, in recepimento delle direttive europee, fissa le regole per la regolamentazione delle professioni non organizzate in ordini o collegi, offrendo la possibilità alle associazioni professionali di certificare le competenze degli associati.

AIDP ha visto riconosciuto il proprio ruolo in questa nuova funzione e ha scelto per sviluppare il percorso di certificazione RINA Services che, per la certificazione del Personale, opera in regime di accreditamento ACCREDIA secondo le norme UNI CEI EN ISO/IEC 1702. RINA Services è un Gruppo Multinazionale con esperienza da più di 150 anni nel campo delle certificazioni professionali; essendo ente terzo qualificato, accresce il valore della certificazione medesima.(1)

La certificazione delle competenze in ambito Human Resources (HR) ha lo scopo di promuovere e tutelare la professionalità di coloro che nelle varie organizzazioni pubbliche e private si occupano di gestire, sviluppare e valorizzare il rapporto Persona-Lavoro.

I principali obiettivi operativi del progetto possono essere individuati in:

  • dare una configurazione dei profili in ambito HR in termini di attività e competenze. Identità e contenuti;
  • avere una valutazione da un organismo di parte terza della propria professionalità;
  • avere un elemento distintivo per migliorare la propria posizione di competitività sul mercato;
  • pianificare un miglioramento continuo, tramite una formazione costante e strutturata

Quanto al cosa certificare, dopo aver svolto un'analisi dettagliata di attività e sub-attività, è stata concentrata l'attenzione sulle competenze. Il processo di esame è concentrato sulla valutazione della "capacità" di operare in contesti reali per la gestione di attività, progetti, situazioni e problematiche inerenti alla figura professionale per la quale ci si certifica.

Enrico Cazzulani, Segretario Generale AIDP 

(1) Sul sito AIDP - www.aidp.it  - tutte le informazioni nelle pagine dedicate alla CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE HR.

 

 

  • © 2024 AIDP Via E.Cornalia 26 - 20124 Milano - CF 08230550157 - tel.02/6709558 02/67071293

    Web & Com ®