hronline
     n. 2 anno 2018

Dare valore alle persone, il nuovo programma Oerlikon Graziano

di Adriano Caponetto

Adriano Caponetto, HR Manager Oerlikon Graziano S.p.A., racconta il cambiamento e i nuovi progetti della Società incentrati sui dipendenti.

Nel 2016 Oerlikon Graziano ha vissuto un periodo di grande cambiamento, sia dal punto di vista dei mercati che dal punto di vista delle persone, una risorsa che è sempre stata fondamentale per l'Azienda. Abbiamo posto le basi per un ampio progetto di CSR - Corporate Social Responsibility, che coinvolgerà tutti i dipendenti e non solo nei prossimi tre anni. Il nostro è un nuovo welfare aziendale, in cui si inseriscono tre progetti specifici, indirizzati al soddisfacimento delle esigenze di ogni dipendente e della sua famiglia, al benessere fisico e mentale, e all'inserimento di nuovi professionisti motivati.

Il primo progetto, denominato Più valore per Te, è un viaggio che faremo insieme con le nostre persone, è il nostro programma di "Valore" per loro, che racchiude le esigenzedei colleghi, secondo i loro bisogni.
La nostra Società è radicata sul territorio nazionale da 67 anni con 5 siti produttivi, 1700 dipendenti ed un dipartimento di Ricerca e Sviluppo. Le esigenze delle nostre persone devono essere valorizzate secondo il principio di territorialità, seniority e bisogni familiari.
Quando abbiamo pensato a cosa fare in "più" per le nostre persone la risposta che ci siamo dati è stata: "Di cosa le nostre persone possono aver bisogno?". Da lì è nata l'idea di cambiare paradigma da "Company Welfare" a "Valore per Te". Significa che ogni persona può decidere cosa può essere maggiormente conveniente per sè e per tutta la sua famiglia e come utilizzare al meglio i servizi messi a disposizione.
Più valore: perché ci poniamo nei confronti delle nostre persone, con il supporto del nostro partner, come loro consulenti e pertanto non mettiamo a disposizione solo un valore economico nel loro conto welfare, ma svolgiamo un servizio informativo, consultivo nonché di aggiornamento normativo.
Più valore: perché vogliamo sensibilizzare ed enfatizzare servizi a valore facilmente esigibili.
Più valore: perché i rimborsi alle nostre persone, relativamente a quei servizi che richiedono un'anticipazione economica, sono rapidi.

Il secondo progetto si chiama Fit4Life, e coinvolgerà tutti i dipendenti con lo scopo di approcciare un nuovo stile di vita «più sano» come modello da adottare nella Comunità di cui Oerlikon fa parte. Il progetto è stato lanciato lo scorso Settembre 2017, con l'obiettivo di introdurre in Oerlikon un concetto nuovo, che vede il benessere aziendale quale motore per il benessere della Comunità. Abbiamo coinvolto attivamente le nostre persone nella scelta delle iniziative più utili atte a soddisfare i loro bisogni e loro stesse ci hanno chiesto di approfondire le tematiche Stress e Alimentazione. Quindi per l'anno 2018 l'Azienda implementerà un programma Informativo/Formativo, Conoscitivo, Educativo, su temi legati al significato di "Stress": cos'è? cosa posso fare per gestirlo al meglio? Quali strumenti e/o tecniche/metodologie posso adottare?
Questo programma coinvolgerà i dipendenti con lo scopo di stimolare un nuovo stile di vita "più sano" come modello da esportare nella Comunità Sociale di cui anche Oerlikon fa parte.Parallelamente verrà avviato, su uno dei cinque siti, un progetto pilota chiamato "Micro Bio Market". Lo scopo è quello di facilitare l'adozione di comportamenti alimentari salutari, (supermercato e/o corner di prodotti bio per le nostre persone).

Terzo progetto è Young Tech, un patto generazionale che proietta la nostra Società nel futuro, un programma che consente alle nuove generazioni di costruire con Noi le professioni del domani, basate sulle competenze uniche e distintive, presenti oggi in Oerlikon.Il programma avrà una durata di 24 mesi e la prima edizione verrà avviata nel 2018 con l'inserimento di 20 Young Tech, che saranno coinvolti in un percorso di inserimento personalizzato volto a sviluppare le loro abilità tecniche e gestionali con momenti di attività on and off the job, coach e tutor dedicati.

La nostra missione è rendere Oerlikon Graziano "il posto dove stare", un luogo dove attrarre e sviluppare talenti, che si sentiranno a proprio agio in un ambiente ricco di potenzialità e all'interno di una cultura aziendale che mira ad esprimere al meglio le proprie capacità.

 

  • © 2024 AIDP Via E.Cornalia 26 - 20124 Milano - CF 08230550157 - tel.02/6709558 02/67071293

    Web & Com ®