hronline
     n. 7 anno 2024

Mai sentito parlare di Job referral?

di Gabriele Sciulli

Il Job Referral (o Employee Referral) è un termine utilizzato per indicare un sistema di reclutamento dei candidati tramite il caro e buon vecchio passa parola.

In pratica i propri dipendenti vengono incoraggiati a segnalare all’azienda potenziali candidati per future assunzioni.

Questo incoraggiamento consiste in un sistema di bonus da dare ad ogni dipendente che segnala dei nominativi di persone in gamba da poter assumere.

Il dipendente è stimolato economicamente, in quanto riceverà un premio (in denaro o welfare), ma starà anche molto attento a segnalare amici o persone perché ne va della sua stessa reputazione personale e non rischierà nel segnalare persone non all’altezza.

Questa pratica è diventata sempre più comune e preziosa nel panorama dell'assunzione di personale.

Il Job Referral, dunque, è una vera e propria strategia di recruiting, che fa risparmiare tempo e denaro all’azienda, in quanto la ricerca e la selezione iniziali sono già state effettuate dai propri dipendenti, che in cambio si vedono riconosciuti sia in termini economici che di prestigio.

I vantaggi del job referral sono molteplici sia per i candidati che per le aziende.

Vantaggi per i candidati:

  • Accesso privilegiato alle opportunità lavorative: Ottenere un referral può offrire l'accesso a posizioni non pubblicizzate esternamente. Ciò consente ai candidati di avere maggiori opportunità di essere considerati per ruoli che potrebbero essere perfetti per le loro competenze e interessi.
  • Migliore visibilità del curriculum: Essere segnalati da un dipendente può portare ad un'attenzione maggiore sul curriculum del candidato, aiutando a far emergere le proprie qualifiche e competenze specifiche.
  • Aumento delle possibilità di essere assunti: I candidati segnalati spesso hanno maggiori probabilità di essere considerati per un colloquio e assumere il ruolo desiderato rispetto ai candidati che applicano tramite i canali tradizionali.

Vantaggi per le aziende:

  • Allineamento ai valori aziendali: I referral tendono a adattarsi meglio alla cultura aziendale poiché sono stati raccomandati da persone che conoscono già l'ambiente lavorativo e le aspettative dell'organizzazione.
  • Riduzione dei costi di assunzione: Assumere attraverso i referral può essere più economico in termini di tempo e denaro, poiché il processo di screening potrebbe essere più rapido e meno dispendioso rispetto alle procedure di selezione tradizionali.
  • Riduzione del turn over aziendale: I dipendenti assunti con referral tendono ad avere una maggiore soddisfazione lavorativa, il che può contribuire a ridurre la rotazione del personale e a migliorare la retention aziendale.

Icims, la più importante società di risorse umane e software di reclutamento basata su cloud, afferma che un referral rimane in azienda il 70% in più rispetto a un profilo assunto tramite un altro canale di recruiting.

Secondo The HR Tech Weekly, invece, un referral su 5 viene assunto, contro un candidato su 100 assunto dai canali di recruiting tradizionali. 

Statistiche molto rilevanti, soprattutto se si considerano le basse tendenze di assunzione di questi ultimi anni.

Nonostante i numerosi vantaggi, è importante considerare che il job referral non garantisce l'assunzione automatica. I candidati raccomandati devono comunque soddisfare i requisiti e superare il processo di selezione dell'azienda per essere assunti.

Allo stesso modo, il dipendente che funge da refferer vedrà riconosciuto il suo premio solo quando il suo referral supererà il processo di selezione e il periodo di prova, non prima.

Per poter applicare il Job Referral devono esserci come basi, un Brand aziendale piuttosto forte e più in generale un ottimo clima aziendale; i dipendenti soddisfatti e contenti di dove lavorano parleranno sempre bene e saranno il primo biglietto da visita del loro datore di lavoro.

In conclusione, il job referral è un mezzo efficace sia per i candidati che per le aziende. Per i primi, offre una via privilegiata per accedere a nuove opportunità lavorative, mentre per le seconde, rappresenta un metodo per migliorare la qualità dell'assunzione e per ridurre i costi associati alla ricerca di nuovi talenti

E tu lo stai già applicando nella tua azienda?

 

 

 

  • © 2024 AIDP Via E.Cornalia 26 - 20124 Milano - CF 08230550157 - tel.02/6709558 02/67071293

    Web & Com ®