contatti
area riservata
blog
twitter
linkedin
youtube
instagram

SETTEMBRE 2016
Il futuro è oggi:
sei pronto?

AIDP ha collaborato alla seconda edizione del progetto di ricerca Il futuro è oggi: sei pronto? - ideato e promosso da University2Business - volto ad approfondire e confrontare la percezione degli studenti universitari e degli HR Manager sui comportamenti introdotti dalla trasformazione digitale nel mondo del lavoro, nell'economia e nella società.
In particolare AIDP ha collaborato alla parte della ricerca che ha coinvolto un campione di 168 Hr manager delle principali imprese operanti nel nostro Paese, con l'obiettivo di analizzare il loro punto di vista in merito al ruolo della funzione HR nella gestione della trasformazione digitale dell'impresa e le azioni concrete messe in atto, o che si stanno attivando, per diffondere una cultura digitale e imprenditoriale.
Il convegno di presentazione, patrocinato da AIDP, si è tenuto il 13 dicembre 2016 presso Roma Eventi Fontana di Trevi.

Ecco la sintesi del progetto, gli attori coinvolti e il report dei risultati di ricerca.


***
LUGLIO 2016
III Osservatorio sul Change Management in Italia

AIDP collabora all'indagine Assochange, un'importante occasione per la comprensione delle dinamiche di cambiamento delle aziende. Quest'anno, in particolare, l'Osservatorio sul Change Management avrà come focus il Digital & Social change.
Gli esiti dell'indagine saranno messi a disposizione dei partecipanti e dei soci e saranno discussi e commentati in un evento che si terrà il 1° dicembre pv.

***
GIUGNO 2016
Lavoreremo ancora?

AIDP Ricerche ha collabora con SDA Bocconi ad una ricerca su un argomento tanto interessante quanto preoccupante: lavoreremo ancora? Quale sarà l'impatto delle tecnologie informatiche sul lavoro? Chi potrà lavorare? Chi saprà lavorare? Quale sarà, se ci sarà, il ruolo dei futuri HR Manager?
Il 5 ottobre 2016 a Milano SDA Bocconi, Claudio Demattè Research Division, in collaborazione con AICA e con il supporto di AIDP e ALDAI presentano "L'evoluzione del ruolo manageriale HR a seguito dell'impatto della diffusione delle tecnologie nel business".
Vai all'evento
VISUALIZZA LA PRESENTAZIONE DEL PROF. BIFFI

***
MAGGIO 2016
Quale futuro per la Direzione HR 2020

La direzione HR esisterà tra 10 anni? Quale sarà, se lo avrà, il suo ruolo futuro? Quali saranno le competenze necessarie a ricoprirlo? Quali gli elementi di maggiore discontinuità tra oggi e domani?
AIDP Centro Ricerche ha promosso un dibattito on-line (24 maggio 2016), con la metodologia Synthetron, dedicato a queste importanti tematiche.
Il contenuto del dibattito ha costituito la base per la stesura di un documento discusso in un Convegno a Milano il 9 giugno 2016.
Visualizza il documento

***
FEBBRAIO 2016
Active Ageing in produzione: come aumentare produttività e motivazione degli over 55


AIDP e il Dipartimento di psicologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, in collaborazione con ADAPT (Associazione per gli studi internazionali e comparati sul Diritto del Lavoro e le relazioni industriali), hanno avviato per il secondo anno un progetto di ricerca sul fenomeno Active Ageing e in particolare sul tema di come rendere sostenibile il lavoro degli over 55 nel settore manifatturiero nelle imprese italiane.
L'indagine si è svolta il 16 febbraio 2016 sulla piattaforma Syntethron