contatti
area riservata
blog
twitter
linkedin
youtube
instagram

Biblioteca del Personale

Comportamenti aziendali ad elevata produttività

Comportamenti aziendali ad elevata produttività

Autore: Fabrizio FaviniEditore: Guerini Next

ISBN 13: 9788868961091
Pagine: 176

Il profitto è il risultato dello sviluppo delle persone - afferma da sempre Tom Peters. E numerose ricerche nel campo delle neuroscienze hanno da tempo assodato che esiste una diretta correlazione tra collaboratori soddisfatti ed elevate performance professionali.

Acquista ora  Continua

Il contratto di Leadership

Il contratto di Leadership

Autore: Vince MolinaroEditore: Guerini Next

ISBN 13: 9788868961169
Pagine: 254

Un capo deve saper guidare gli altri. Sembra ovvio, ma spesso non succede. È sempre più difficile trovare leader capaci di guidare bene le organizzazioni. Molti si rivelano inadatti, poco capaci, a volte persino disastrosi. C'è una crisi di leadership che sta erodendo la fiducia nei capi, sia nelle aziende sia nella società. E alla base di questa crisi, secondo Vince Molinaro, c'è una mancanza di responsabilizzazione.

Acquista ora  Continua

L'alfabeto del leader

L'alfabeto del leader

Autore: Paolo IacciEditore: Guerini Next

ISBN 13: 9788868960902
Pagine: 136

Non possiamo pretendere che le cose cambino se continuiamo a pensare sempre allo stesso modo Una divertente e sagace cavalcata su gioie e dolori del capitalismo nostrano. Uno dei più noti autori di letteratura manageriale ci propone un ironico abbecedario delle parole del manager à la page, dove ironia, cultura e concretezza aziendale si sposano per un’analisi irrispettosa degli stili e degli strumenti del management d’impresa.

Acquista ora  Continua

People side e internazionalizzazione

People side e internazionalizzazione

Autore: Julio GonzalezEditore: Guerini Next

ISBN 13: 9788868960858
Pagine: 159

Di fronte ad opportunità di crescita in territori fuori confine, imprenditori e aziende attivano sforzi di ogni tipo per arrivare alla «Terra Promessa»: cercano agenti di commercio, formalizzano la creazione di uffici di rappresentanza e i più sicuri arrivano fino a comperare aziende o ad entrare in joint-venture con altri.

Acquista ora  Continua

Privacy e controllo dei lavoratori alla luce del Jobc Act

Privacy e controllo dei lavoratori alla luce del Jobc Act

Autore: Gabriele FavaEditore: Guerini Next

ISBN 13: 9788868960889
Pagine: 256

Il 24 settembre 2015 è entrato in vigore il D. Lgs n. 151/2015, attuativo di una delle deleghe contenute nel Jobs Act, che modifica e riformula l’articolo 4 dello Statuto dei lavoratori in materia di videosorveglianza, adeguando le disposizioni e le procedure preesistenti alle innovazioni tecnologiche e alla loro introduzione nei contesti aziendali.

Acquista ora  Continua

Gli ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro

Gli ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro

Autore: Maria Teresa SalimbeniEditore: Guerini Next

ISBN 13: 9788868960896
pagine: 207

Il D. Lgs. n. 148 del 2015 è uno dei prodotti più completi e organici tra tutti quelli che sono nati dalla legge delega n. 183 del 2014. L'accorpamento in un unico testo legislativo, esaustivo e autosufficiente, della disciplina degli ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro rappresenta un risultato apprezzabile e utilissimo, non soltanto da un punto di vista scientifico ma anche da un punto di vista pratico, considerate le difficoltà che incontravano interpreti e operatori costretti a districarsi tra norme generali, speciali e settoriali, per di più stratificate nel tempo (abrogate ora quasi del tutto).

Acquista ora  Continua

Come costruire il tuo brand

Come costruire il tuo brand

Autore: Schneer Manuel, Velazquez AdrianaEditore: Guerini Next

ISBN 13: 9788868960360
Pagine: 117

 «Consiglio questo libro a tutti coloro che vogliono prendere in mano la propria vita, trasformando ciò che sono in ciò che vorrebbero essere.»
(Lella Golfo, Presidente Fondazione Marisa Bellisario)

Con un approccio pratico e stimolante, gli autori propongono un metodo che permette di progettare, differenziare e posizionare il marchio personale, con un proprio profilo, in contesti fortemente competitivi e mutevoli.

Acquista ora  Continua

La direzione del personale verso il futuro

La direzione del personale verso il futuro

Autore: Simonetta Cavasin, Giulia Zucca, Marco PizzoniEditore: Guerini Next

ISBN 13: 9788868960407
Pagine: 269

Nonostante un contesto che attribuisce alla Direzione Risorse Umane un ruolo spesso contrastante, essa può contribuire in modo rilevante a rendere questa fase di trasformazione delle aziende un'opportunità di evoluzione dei modelli di gestione delle persone.

Acquista ora  Continua

Neuroscienze e Management

Neuroscienze e Management

Autore: Maria Emanuela Salati e Attilio LeoniEditore: Guerini Next

ISBN 13: 9788868960438
Pagine: 320

In base a quali meccanismi prendiamo una decisione (e a volte sbagliamo)? Perché e quando impariamo? Perché non è così facile cambiare i comportamenti? Cosa dovrebbe fare un leader? Il 90% di quello che oggi sappiamo sul funzionamento del nostro cervello è stato scoperto negli ultimi quindici anni.

Acquista ora  Continua

Capitale relazionale e creatività in azienda

Capitale relazionale e creatività in azienda

Autore: Laura ConteEditore: Guerini e Associati

pp 175, ISBN: 9788862505086

Il percorso di coaching come strumento per liberare il potenziale creativo.

Proteggere e sviluppare le relazioni tra i membri di un team manageriale è una condizione necessaria per aumentare le creatività in azienda e la disponibilità al cambiamento da parte dei singoli e dei gruppi di lavoro.

Acquista ora  Continua

I sistemi di valutazione del personale

I sistemi di valutazione del personale

Autore: des Dorides Carlo, Iacci PaoloEditore: Guerini e Associati

pp. 214, ISBN: 9788862504485

"Il più aggiornato e completo manuale di alto profilo sui sistemi di valutazione del personale nelle organizzazioni"

Il libro parte da una recente indagine relativa agli effettivi utilizzi degli strumenti di valutazione del personale nelle imprese, per coglierne punti di forza e ambiti di miglioramento.

Acquista ora  Continua

Valorizzare il patrimonio strategico d'impresa

Valorizzare il patrimonio strategico d'impresa

Autore: Bianchi Marcello e Cocco Gian CarloEditore: Guerini e Associati

pp, 171, ISBN: 9788862504508

Scoprire e valorizzare le risorse intangibili, alla base del patrimonio strategico, significa provvedere concretamente alla crescita di un'impresa.
Ma che cos'è, in sostanza, il patrimonio strategico? È un insieme di competenze, professionalità, sistemi relazionali e componenti intangibili che costituiscono l'identità stessa dell'impresa.

Acquista ora  Continua

Breviario semiserio per manager pensanti

Breviario semiserio per manager pensanti

Autore: Paolo IacciEditore: Guerini e Associati

pp.112 ISBN: 978-88-6250-442-3
La vita manageriale scandita in 21 voci, dalla A di Autorità alla Z di Zelo.
In questo breviario una storia ironica, una barzelletta yiddish o un aneddoto dissacrante introducono le voci che si concludono con riflessioni brevi, sferzanti e dense di significato. L'ambizioso obiettivo è quello di poter recuperare la dignità del proprio lavoro, magari riuscendo anche a divertirsi.
In questo ordine alfabetico la vita appare possibile. Anche per un manager.

Acquista ora  Continua

HR Outsourcing

HR Outsourcing

Autore: Roberto Ferrari, Umberto Frigelli, Claudio TronconiEditore: Guerini e Associati

pp. 208, ISBN 978-88-6250-373-0

Un team di lavoro composto da professionisti del Politecnico di Milano, dell'ISMO, di Mading e dell'AIDP Lombardia, ha dato vita a una ricerca quanti-qualitativa sull'HR Outsourcing cercando di interpretare punti di vista, esperienze, rischi e benefici, a partire da un'approfondita analisi della letteratura internazionale sul tema.

Acquista ora  Continua

Le donne, il management, la differenza. Un altro modo di governare le aziende

Le donne, il management, la differenza. Un altro modo di governare le aziende

Autore: Luisa PoglianaEditore: Guerini e Associati

pp 181, ISBN: 978-88-6250-392-1
Il management che vediamo in azione ogni giorno ripete troppo spesso la stessa storia: manca un nuovo agire perché manca un nuovo pensiero. Ecco quindi il contributo di questo libro: nuovi pensieri e nuove pratiche, che emergono dal confronto tra donne che, in posizioni manageriali alte, hanno mantenuto vivo il loro stupore dinnanzi a ciò che appare insensato e fonte di disvalore. In questi luoghi di uomini, anziché adeguarsi, si sono fondate sulla propria differenza.

Acquista ora  Continua

Trame di bellezza. Individuo, organizzazione, progettualità

Trame di bellezza. Individuo, organizzazione, progettualità

Autore: Giuseppe VarchettaEditore: Guerini e Associati

pp. 125, ISBN 978-88-6250-291-7

Il colloquio tra pagine di letteratura e commento dell'autore, ispirato dalla prospettiva della «sfida della bellezza», come proposta dalla psicosocioanalisi, mostra come la cifra della sfida consista nell'inventare istante dopo istante un'attenzione costante al nostro presente interno, nel tentativo di realizzare il più possibile i richiami a una vita veramente vissuta nei diversi scenari propostici dal nostro esistere. I passi diversi degli autori commentati rinviano alla convinzione che donne e uomini debbano fronteggiare un compito estetico: vivere fino in fondo la loro esistenza, collegando immaginazione e interpretazione del tempo loro concesso.

Acquista ora  Continua

Le nuove parole del manager. 113 voci  per capire l'azienda

Le nuove parole del manager. 113 voci per capire l'azienda

Autore: Francesco VaraniniEditore: Guerini e Associati

pp. 255 ISBN 978-88-6250-290-0

In fondo, la scelta dei ‘modi di dire' è la prima manifestazione della nostra creatività.

Conoscere il significato delle parole che si utilizzano quotidianamente nel mondo del lavoro - ma non solo - vuol dire riappropriarsi del senso più autentico del proprio agire; e scoprire che ogni parola non corrisponde a una semplice convenzione codificata ma ha una sua storia, spesso sorprendente. «Ogni voce», scrive l'autore, «è una narrazione con un suo ritmo, un suo sviluppo»; un viaggio che può partire da un punto qualsiasi, senza necessariamente seguire una sequenza obbligata e lineare.

Acquista ora  Continua

Fare apprendimento

Fare apprendimento

Autore: Andrea Fontana e Maurizio MilanEditore: Guerini e Associati

ISBN 13: 9788862503723
ISBN 10: 8862503725
pp 156

Un’indispensabile guida pratica che fa il punto della situazione su approcci, metodi, temi e strumenti per chiunque abbia la responsabilità manageriale di creare situazioni favorevoli all’apprendimento.

Acquista ora  Continua

HR 2020. Storia e prospettive

HR 2020. Storia e prospettive

Autore: Domenico De Masi, Stefano PalumboEditore: Guerini e Associati

pp. 248, ISBN 978-88-6250-376-1

Il libro
Il volume riporta un ampio studio sul passato, il presente e il futuro della Direzione delle Ri¬orse Umane in Italia. Lo scenario previsionale è stato realizzato avvalendosi di una ricerca Delphi, riferita al periodo tra il 2011 e il 2020. Il progetto è stato realizzato dalla S3.Studium in collaborazione con Bosch-Tec e Carter & Benson.

Acquista ora  Continua

Lavoro e stress. Conoscere, valutare, gestire.

Lavoro e stress. Conoscere, valutare, gestire.

Autore: Ernesto Longo con i contributi di Giacinta Genovese e Riccardo VanerioEditore: Guerini e Associati

pp. 242, ISBN 978-88-6250-278-8

L'irruzione del rischio di stress tra quelli da valutare al fine di promuovere la sicurezza e la salute sul lavoro può mettere in crisi qualche equilibrio consolidato. Divengono «sicurezza» tutti gli aspetti dell'impresa come organismo sociale, che vive secondo modalità collegabili alla natura e alla cultura dell'impresa, e spesso secondo le concezioni inespresse e le convinzioni profonde dei suoi vertici. Ed è da qui che discendono l'organizzazione del lavoro, gli stili di leadership, le comunicazioni verticali e trasversali, la pianificazione e la valutazione delle prestazioni, i sistemi premianti e sanzionatori. Siamo di fronte a una specie di «breccia di Porta Pia», varcata la quale si punta ai sancta sanctorum aziendali.

Acquista ora  Continua

Il management delle multinazionali. Guida alla gestione del business globale

Il management delle multinazionali. Guida alla gestione del business globale

Autore: Rino Giovanni MarchettoEditore: Guerini e Associati

pp. 247, €23,00 Isbn 978-88-6250-265-8

Le Imprese Multinazionali, per l'entità delle dimensioni organizzative, per la vastità e l'interdipendenza delle implicazioni gestionali, sono gli attori economici più importanti dell'attuale economia globalizzata.
L'elemento di fondo della gestione delle attività internazionali è la tensione tra locale e globale, tra capacità di reagire alle condizioni di ogni specifico mercato e capacità di far leva sulle economie di scala integrandole con strategie coerenti.

Acquista ora  Continua

Formare al management della diversità. Nuove competenze e apprendimenti nell'impresa

Formare al management della diversità. Nuove competenze e apprendimenti nell'impresa

Autore: Giuditta Alessandrini (a cura di)Editore: Guerini e Associati

pp. 222, €23,00 isbn 978-88-6250-241-2

Tema ormai cruciale per tutte le organizzazioni, il diversity management è un approccio consolidato di gestione del cambiamento all'interno del mondo aziendale.
Lo studio coordinato da Giuditta Alessandrini dedica particolare attenzione alle situazioni di lavoro contemporanee, caratterizzate da fenomeni socioeconomici correlati alla globalizzazione, quali, per esempio, la multietnicità come fenomeno connesso alle dinamiche migratorie e all'integrazione di soggetti stranieri nelle aziende. I contributi presenti nel volume esplorano i modi attraverso i quali il dialogo interculturale può essere fondamentale per mantenere non solo la competitività delle imprese ma anche condizioni di benessere organizzativo e di equità nel rispetto dell'alterità.

Acquista ora  Continua

L'insostenibile leggerezza del management

L'insostenibile leggerezza del management

Autore: Francesco D.Perillo. Prefazione di Gabriele GabrielliEditore: Guerini e Associati

pp.187, € 21,50, ISBN 978-88-6250-184-2

Il valore delle persone:
tutte le organizzazioni lo proclamano
ma poche lo praticano.

Se questo è l'asset principale dell'impresa basata sulla conoscenza, come è possibile da una parte generare valore con il lavoro e dall'altra precarizzare sempre di più i rapporti? E perché non appena i conti non tornano facciamo del lavoro la leva primaria nella gestione delle crisi?

Acquista ora  Continua

Pensare nelle organizzazioni transitorie. Esercitare la riflessione nell'epoca dell'emotività.

Pensare nelle organizzazioni transitorie. Esercitare la riflessione nell'epoca dell'emotività.

Autore: Gian Maria ZapelliEditore: Guerini e Associati

pp.153, €18,00, (BP), ISBN 978-88-6250-147-7
«Il sonno della ragione genera mostri» suggerisce un famoso quadro di Goya. Il pensare è un moto incessante e ineludibile del vivere, ma vi sono pensieri e pensieri. Il pensiero riflessivo ha una sua specificità: è finalizzato a cercare consapevolezza e conoscenza. Quando le organizzazioni sono colme di velocità, di emotività, di azioni e decisioni si corre il rischio di ridurre la qualità della riflessione, della capacità di riconoscere le premesse e le condizioni che generano scelte, modi di agire e reazioni.

 

Acquista ora  Continua

Le 100 aziende dove si lavora meglio

Le 100 aziende dove si lavora meglio

Autore: Walter Passerini (a cura di)Editore: Guerini e Associati

pp.230, € 19,50, (BP), ISBN 978-88-6250-155-2

Un problema si aggira nel mondo del lavoro. Da un lato vi sono buone imprese, che puntano sullo sviluppo e sulle risorse umane. Dall'altro, vi sono persone che cercano buone imprese, etiche, accoglienti, vincenti. Il mancato incontro crea sprechi, che diventano inaccettabili per le imprese e per le persone.

Acquista ora  Continua

Donne senza guscio. Percorsi femminili in azienda

Donne senza guscio. Percorsi femminili in azienda

Autore: Luisa PoglianaEditore: Guerini e Associati

pp. 190, € 18,50, (BP), ISBN 978-88-6250-152-1

Soddisfazioni e rabbia, crescita e ostacoli affrontati giorno per giorno, lavorando come donna e come dirigente in una grande azienda. Di qui, dalla personale esperienza, il desiderio di scrivere, di raccontare. Ne è nata una ricerca, che ha coinvolto trenta donne manager.

 

Acquista ora  Continua

Che capo vuoi? Attese, riflessioni ed esperienze su un ruolo chiave

Che capo vuoi? Attese, riflessioni ed esperienze su un ruolo chiave

Autore: W.Passerini e M.RotondiEditore: Guerini e Associati

Un fantasma si aggira per il mondo delle imprese. Lo potremmo chiamare "sindrome del Capo". I temi sono molti: la difficoltà del ruolo, la smaterializzazione dell'azienda, la paura della responsabilità, la dipendenza come tranquillità, la recita di una funzione non vissuta, la globalizzazione, l'insensata corsa alla carriera, la delusione, la ricerca di un nuovo significato.

Acquista ora  Continua

Nuovi schermi di formazione. I grandi temi del management attraverso il cinema

Nuovi schermi di formazione. I grandi temi del management attraverso il cinema

Autore: Dario D’Incerti,Massimilano Santoro,Giuseppe VarchettaEditore: Guerini e Associati

pp. 366, € 29.50, ISBN 978-88-8335- 927-9

Formazione, apprendimento, cinema: attorno a questi elementi si sviluppa un volume che vuol essere al tempo stesso un manuale pratico per il formatore e un punto di riferimento per chiunque si occupi di risorse umane e voglia ritrovare i concetti chiave del proprio lavoro nei grandi film.

 

Acquista ora  Continua

Lavorare con il cuore - storia di un manager e del suo executive coach

Lavorare con il cuore - storia di un manager e del suo executive coach

Autore: Silvia TassarottiEditore: Guerini e Associati

pp. 157, €15,50, ISBN 978-88-8335-962-0

«Nelle nostre società, in tutto il mondo, si aprono scenari di instabilità e di cambiamento che mettono a dura prova la razionalità e l'esperienza. Servono leader capaci di dare la carica, ispirare le organizzazioni cui ...

 

Acquista ora  Continua

La selezione del personale. Nuovi strumenti

La selezione del personale. Nuovi strumenti

Autore: Andrea MartoneEditore: Guerini e Associati

pp. 242, € 27.00, ISBN 978-88-8335-928-6

Le organizzazioni si sono sempre poste il problema delle modalità con cui ricercare il personale, la peculiarità di quest'epoca è che il tema viene affrontato in modo sistematico e con metodologie scientifiche.

Acquista ora  Continua

Dinamiche di vertice - Frammenti di un discorso organizzativo

Dinamiche di vertice - Frammenti di un discorso organizzativo

Autore: Domenico LipariEditore: Guerini e Associati

pp. 234, € 23,50, ISBN 978-88-8335-967-5


Sono le persone a «fare» le organizzazioni. E per capire come le organizzazioni lavorano, cambiano e crescono occorre analizzare innanzitutto le relazioni tra gli attori che le abitano e le animano.

Partendo da questo assunto, Lipari propone un'etnografia organizzativa che ricostruisce e racconta le interazioni del gruppo dirigente di una media impresa italiana. Includendo il suo punto di vista di osservatore immerso nella realtà studiata, narra

 

Acquista ora  Continua

Coltivare comunità di pratica.

Coltivare comunità di pratica.

Autore: Etienne Wenger, Richard McDermott, William M. Snyder introduzione e cura di Domenico Lipari Editore: Guerini e Associati

La prima guida operativa sulle Comunità di Pratica.
Le Comunità di Pratica rappresentano lo strumento migliore per la gestione della conoscenza nelle organizzazioni

Acquista ora  Continua

Cina sotto il cielo una famiglia.

Cina sotto il cielo una famiglia.

Autore: Alessandro Arduino, M. Cristina Bombelli, Julio Gonzalez Editore: Guerini e Associati

pp. 224, € 23.50, ISBN 978-88-8335-905-7

La Cina non finisce mai di sorprendere: Paese di cultura millenaria ha intrapreso rapidi sconvolgimenti politici fino al recente sviluppo economico che lascia l'occidente al contempo sorpreso e preoccupato.

 

Acquista ora  Continua

Individualismo emergente. Il nuovo volto del lavoro in azienda

Individualismo emergente. Il nuovo volto del lavoro in azienda

Autore: A cura di Serafino Balduzzi Editore: Guerini e Associati

In uno spazio di tempo relativamente breve, il mondo del lavoro ha subito una vasta e radicale rivoluzione: mutate le regole vitali dei datori di lavoro, mutata l'antropologia dei lavoratori.

Acquista ora  Continua

Il ritorno dei capi

Il ritorno dei capi

Autore: Paolo Iacci, Giuseppe VarchettaEditore: Guerini e Associati

Il moltiplicarsi degli eventi di Merger & Acquisition, la crisi dei tradizionali modelli organizzativi, i frequenti cambi del top management sono solo alcune delle tendenze che stanno riportando in auge la figura del capo intermedio, dopo la sua progressiva eclissi a partire dalla fine degli anni Ottanta.

Acquista ora  Continua

Il formatore audace

Il formatore audace

Autore: Gian Maria Zapelli Editore: Guerini e Associati

Come riuscire a ottenere oggi l'apprendimento e il cambiamento di cui le organizzazioni hanno necessità? Quali i modi di concepire e realizzare della formazione efficace, in questa epoca di discontinuità, di velocità e di precarietà degli obiettivi?
Le capacità e le attitudini di cui organizzazioni hanno necessità oggi

Acquista ora  Continua

La valutazione riconoscente

La valutazione riconoscente

Autore: Andrea Fontana, Giuseppe VarchettaEditore: Guerini e Associati

La valutazione è l'atto principale con cui gli individui attribuiscono valore alle cose; orientano le loro esperienze di apprendimento, prendono decisioni per cambiare.

Acquista ora  Continua

La formazione post-assessment

La formazione post-assessment

Autore: Capizzi Marina, Migliori Vittorio, Oggioni Enrico (a cura di). Presentazione di Paolo IacciEditore: Guerini e Associati

pp.298, € 29,00 ISBN 88-8335-677-2

La «formazione post-assessment» è la formazione per lo sviluppo di specifiche competenze a valle di valutazioni individuali.
Avvicinare valutazione e formazione, sino ad arrivare a saldare la diagnosi e l'apprendimento, è un'operazione di ampia portata nell'ambito dello sviluppo delle risorse umane, con implicazioni rilevanti su prassi organizzative, processi formativi e metodologie didattiche.

Acquista ora  Continua

I maganer viaggiatori

I maganer viaggiatori

Autore: Julio Gonzalez, Massimiliano SantoroEditore: Guerini e Associati

Chi sono i manager viaggiatori? Che cosa fanno, come vivono, come se la cavano nella quotidianità di un incontro-scontro con le diverse culture di un business sempre più globalizzato? Consulenti, imprenditori, impiegati, dirigenti sono i nuovi protagonisti del mondo degli affari internazionale, un "Nuovo Mediterraneo" commerciale e culturale che occorre conoscere, valorizzare e cogliere appieno

Acquista ora  Continua

Accendere gli animi. Dialogo sulle passioni nelle organizzazioni.

Accendere gli animi. Dialogo sulle passioni nelle organizzazioni.

Autore: Giorgio Soro (a cura di)Editore: Guerini e Associati

pp. 127, € 14,00 ISBN 88-8335-715-9

La leadership non può più esprimersi solo con la classica strategia di comando. Nella grave crisi di senso che tutte le moderne organizzazioni stanno attraversando in questi anni, agli attori non basta spiegare e far comprendere ciò che devono fare: in qualche modo bisogna accendere le loro passioni o, se si vuole, i loro animi. Quale modello migliore per loro se non il direttore d'orchestra?

Acquista ora  Continua

Il significato della rivoluzione

Il significato della rivoluzione

Autore: Spaltro EnzoEditore: Guerini e Associati

pp.190,€ 21,00 ISBN 88-8335-459-1

La cosa più tipica di un'organizzazione è la capacità di provocare cambiamenti, la produzione di benessere diffuso, l'utilità nel costituirsi come campo sociale e sistema di potere. Ma come cambiamento reale, non apparente, insomma come rivoluzione e non come semplice apparenza.

Acquista ora  Continua

Costruire Orizzonti e sfide

Costruire Orizzonti e sfide

Autore: Lilia Corsani, Gian Maria ZapelliEditore: Guerini e Associati

Il mondo delle organizzazioni, in costante evoluzione, ha necessità di comprendere e liberare i potenziali di crescita e cambiamento.

Acquista ora  Continua

People strategy. La nuova sfida per il management di successo.

People strategy. La nuova sfida per il management di successo.

Autore: Protasoni Roberto. A cura di G. TrovatiEditore: Guerini e Associati

pp.195, € 20,50 ISBN 88-8335-424-9

La People Strategy è il nuovo modello culturale di riferimento nel ciclo di vita del business aziendale; è la gestione efficace delle persone in grado di creare un solco tra la normalità e l'eccellenza.

Acquista ora  Continua

L'irresistibile ascesa del direttore marketing cresciuto alla scuola del largo consumo

L'irresistibile ascesa del direttore marketing cresciuto alla scuola del largo consumo

Autore: Varanini FrancescoEditore: Guerini e Associati

pp.94, € 9,50 ISBN 88-8335-472-9

«Ho visto lampi d'ira contratta/dietro gli occhiali d'oro/ di uomini marketing/ assurti passo dopo passo/ ai vertici aziendali [...] li ho visti agire/ solo per non fermarsi a capire/ li ho visti fare e disfare/ pur di non fermarsi/ mai a pensare [...] e raccontare le loro domeniche bestiali/ nelle loro case da architetto e senza libri/ incapaci d'ozio e di piacere [...]».

Acquista ora  Continua

Business, strategia, competenze

Business, strategia, competenze

Autore: Ulderico CapucciEditore: Guerini e Associati

Nello sviluppo della capacità competitiva delle impresa, finalizzata alla generazione di valore, le persone e le competenze hanno acquisito una centralità nuova: eppure...

Acquista ora  Continua

Bilanci e veleni. Otto storie per capire le perversioni delle organizzazioni.

Bilanci e veleni. Otto storie per capire le perversioni delle organizzazioni.

Autore: Volpi Cristina. Prefazione di Maurizio CappellettiEditore: Guerini e Associati

pp.157, € 29,00 ISBN 88-8335-496-6

La paura dei capi può portare ad occultare le fatture sbagliate, e con le fatture anche le prove di un omicidio...

Una carriera troppo folgorante a volte cela ricatti impliciti e falsificazioni con rischio penale, che...

Acquista ora  Continua

Il governo dei processi

Il governo dei processi

Autore: Umberto FrigelliEditore: Guerini e Associati

L'approccio per "processi" è un potente strumento di miglioramento delle performance aziendali che agisce sia sugli aspetti strutturali sia su quelli comportamentali dell'organizzazione e si configura quindi come una delle modalità più importanti per l'attuazione del change management sia nelle grandi sia nelle piccole imprese.

Acquista ora  Continua

La Direzione del Personale verso il Duemila

La Direzione del Personale verso il Duemila

Autore: Domenico Butera, Paolo IacciEditore: Guerini e Associati

La Direzione del Personale in Italia ha da tempo assunto un ruolo di pari dignità, di fronte ...

Acquista ora  Continua

vecchi omicidi

vecchi omicidi

Autore: sergio vellutoEditore: web & com

breve descrizione

Acquista ora  Continua