I CONSIGLIERI NAZIONALI
Governance 2024-2027

Lombardia

Alessandrini Claudio
Consulente
Sono un Manager con esperienza multifunzionale e multisettoriale; nel corso del mio percorso professionale, ho operato prima in ambito imprenditoriale per poi gestire 4 dipartimenti simultaneamente HR & General affairs, Legal, IT e Logistica in una multinazionale giapponese dove sono stato per 16 anni.  Queste complementari esperienze mi hanno consentito di sviluppare un approccio sistemico, data driven e di gestire il cambiamento in contesti complessi grazie a un forte focus sulle persone.

Campania

Antonio Ascione
Socio fondatore, Presidente e HR Manager SMS Engineering

Partenopeo, ingegnere elettronico, socio fondatore (1998) e Presidente e HR Manager di SMS Engineering, premio dell’innovazione della Repubblica Italiana, ho iniziato come programmatore per passare poi alla gestione e conduzione di progetti per grandi multinazionali. Appassionato alle nuove tecnologie applicate al mondo HR, mi considero un esperto di Big Data, Artificial Intelligence e Gamification. Svolgo relativamente a tali ambiti un’intensa attività di docenza e divulgazione. Docente a contratto “Comportamento Organizzativo e Risorse Umane” presso il Corso di Laurea SCIENZE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (Univ. degli Studi di Napoli Federico II). Socio e consigliere regionale di AIDP Campania, dedico il tempo libero alla famiglia, allo sci e al Rotary.

Veneto e Friuli Venezia Giulia

Bellon Chiara
Direttore del Personale Veritas Spa
HR Director e Diversity manager del Gruppo Veritas, multiutility di più di 3500 persone che fornisce servizi pubblici nella città metropolitana di Venezia, certificata GEEIS diversity (2021) e Parità di genere (2022). In AIDP è componente del direttivo del gruppo regionale Veneto e Friuli-Venezia Giulia, referente Gruppo Inclusion regionale e Team Gender Area Inclusion nazionale. Componente dei Gruppi regionale Hr Analytics e Comunicazione e partecipa alle Aree Nazionali Buone Prassi e Aziende a partecipazione pubblica.  Fa parte del comitato di direzione della rivista ISPER Personale e Lavoro.

Lombardia

Laura Bruno
Direttore Risorse Umane Sanofi S.r.l.
Nata a Milano il 14.11.1966 è laureata in Economia presso l’Università Bocconi di Milano con specializzazione in organizzazione aziendale. È Direttore Risorse Umane di Sanofi Italia dal 2010. Dal 2014 è anche membro del CdA della Società. Ha un ruolo attivo nelle principali associazioni di categoria del settore quali Farmindustria (Associazione delle imprese del farmaco) e Federchimica (Federazione nazionale delle industrie chimiche), dove fa parte dei gruppi di lavoro Risorse umane, nel Consiglio di Assolombarda. Da aprile 2016 è consigliere Bocconi Association per Career Advise. Convinta sostenitrice della leadership femminile e di temi del merito, del welfare e del futuro del lavoro partecipa attivamente da molti anni ai tavoli di lavoro di Valore D, AIDP sia Lombardia che Nazionale. Prima dell’ingresso in Sanofi, ha maturato significative esperienze nell’area delle risorse umane in contesti nazionali e internazionali e con crescenti responsabilità in importanti aziende come Bracco, Amgen e Hewlett Packard. Significativa l’esperienza professionale in Amgen, dove Laura Bruno ha ricoperto il ruolo di Direttore Risorse Umane sia per l’Italia sia per l’area Sud Europa e Paesi Emergenti.

Lombardia

Lara Carrese
Human Capital Independent Advisor per il gruppo 24 Ore
Laurea in Giurisprudenza a Milano ed MBA a Stanford. Esperienza multi-industry: Consulenza Strategica, Metalmeccanico, Editoria /FMCG, Finanza Immobiliare, Tecnologie, Sport. Attualmente Human Capital Director presso Fondazione Milano Cortina 2026 – XXV Olimpiadi Invernali. Come CHRO di Prelios ne ha pilotato il Turnaround Culturale ed Operativo, riposizionando il Brand nel mercato del lavoro con menzione, per il 2019, tra i Top 100 HR Directors italiani nominati dalla rivista Capital. Esperienza ultradecennale all’estero con DeAgostini Publishing, come Global Human Resources Director, e con Tenaris. In passato adjunct Professor presso la Business School di Profingest, da diversi anni condivide testimonianze sulla gestione strategica delle Risorse Umane presso Università, Business Schools e Centri di Ricerca. Parla cinque lingue: Italiano, Inglese, Spagnolo, Tedesco, Francese.

Emilia Romagna

Alessandro Chiesa
Responsabile HR Ferrari Spa

Piacentino, laurea in Economia e Commercio, Master in Gestione e Sviluppo Risorse Umane, MBA per Executives all’Alma Graduate di Bologna (2011). Dopo una breve carriera universitaria entra in Ferrari nel 1993 come stageur nella Direzione Risorse Umane e Organizzazione.  In oltre vent’anni di esperienza ha avuto modo di occuparsi di recruiting e selezione, formazione, organizzazione, sviluppo e compensation. Dal 2000 al 2005 ha ricoperto il ruolo di Responsabile del Personale della Squadra Corse. Attualmente è Responsabile Recruiting e Training Ferrari S.p.A. e dal 2010 è membro del Consiglio Regionale AIDP Emilia-Romagna.

Emilia Romagna

Sara Cirone
Presidente Hub del territorio ETS

Imprenditrice Benefit, Consigliere AIDP ER, referente sostenibilità AIDP nazionale Presidente Fondazione Hub del Territorio ER.
Già HR e Organizzazione, Ceo e Direttore Generale azienda manufatturiera metalmeccanica.

Lombardia

Fabio Comba
HR Director KPMG Advisory
Laureato in Scienze Politiche e in Psicologia, Fabio Comba ha 22 anni di esperienza professionale in multinazionali italiane e straniere operanti nei settori Alimentari, Automotive, IT, Lusso, Retail, Ospitalità. Ha lavorato principalmente nelle aree Risorse Umane e Consulenza Strategica in Europa.

Lombardia

Vincenzo Di Marco
HR Director Pellegrini
Laurea in Scienze Politiche, master in People Management. Da sempre impegnato nell'area delle risorse umane in differenti contesti e settori, dalle associazioni di categoria, passando per la GDO, fino ai Servizi, con un’esperienza maturata in contesti imprenditoriali e multinazionali. Operando nei diversi ruoli della struttura People & Culture Human Resources con particolare riguardo alla gestione del personale, al legale ed al people management, ha potuto sviluppare una professionalità rotonda ed orientata alla gestione aziendale d’insieme. Ricerca di soluzioni innovative, talent e change management sono una passione. Così come lo sport. Il suo motto: Don't limit your challenges, challenge your limits.

Emilia Romagna

Claudio Galli
Consigliere d’amministrazione di GHEPI e Fondazione Simonini.
Past President AIDP ER
Già Direttore HR, Organizzazione e Legal di Lamborghini Automobili e Kohler Lombardini.

Campania

Anna Illiano
Chief Transformation and People Officer (Executive Group Director), MA GROUP 
Con oltre 27 anni di esperienza nel settore, di cui 23 in ruoli Executive, ho avuto l'opportunità di lavorare in ambienti multiculturali e internazionali (USA e Francia, Regno Unito, Germania, Spagna), guidando team multifunzionali in organizzazioni a matrice altamente complesse, che mi hanno permesso di acquisire una visione ampia e approfondita delle sfide e delle opportunità della direzione del personale a livello globale.   Le mie competenze includono una solida comprensione delle normative del lavoro italiano, la progettazione e l'implementazione di politiche e procedure HR efficaci, nonché una comprovata capacità di gestione della trasformazione aziendale, piani di ristrutturazione, riorganizzazione ed evoluzione digitale.   Inoltre, ho costantemente incoraggiato la diversità e l'inclusione sul posto di lavoro, creando ambienti in cui ogni individuo può eccellere ed esprimere la propria identità. 

Toscana

Andrea Innocenti
Area Manager Adp Italia Spa
Dal 2003, la mia carriera nel campo delle risorse umane è stata caratterizzata da una crescita continua e significativa. Ho iniziato il mio percorso professionale in Randstad, una delle principali agenzie per il lavoro a livello globale, dove ho potuto acquisire una vasta gamma di competenze e sviluppare una carriera solida nel settore HR. La mia carriera nelle risorse umane, arricchita da esperienze diversificate sia in azienda che nella consulenza, mi ha permesso di sviluppare una solida competenza nel campo della gestione delle risorse umane e dei processi organizzativi. Il mio impegno associativo in AIDP dimostra la mia dedizione al miglioramento continuo e alla condivisione delle conoscenze nel settore HR. Continuerò a supportare le aziende nel loro percorso di crescita e innovazione, contribuendo al contempo allo sviluppo della comunità professionale delle risorse umane.

Veneto e Friuli Venezia Giulia

Fabrizio Iocco
Responsabile HR Trieste Trasporti
Dal 2018 in AIDP…mi innamoro a prima vista!Un contesto dove sei libero di dare ricevendo, a prescindere, amicizia, esperienza e professionalità. Sono membro del Consiglio Direttivo Regionale. Mi impegno con passione su: rilancio delle attività in Friuli-Venezia Giulia, GdL nazionale Imprese Grandi organizzazione di eventi territoriali.
Da 25 anni vivo Direzioni Risorse Umane di Gruppi industriali e di Servizio di realtà che eccellono nei rispettivi mercati di riferimento.
Mi diverto con: giovani talenti, relazioni industriali, ristrutturazioni aziendali, sviluppo organizzativo, attraction & retention…

Umbria

Filomena Italiano
Consultant Adecco Italia Spa
Attività focus: advertising, recruiting, processi di selezione, head hunting, assessment center, testing, consulenza organizzativa, progetti employer branding custom per le aziende partner. Sviluppo commerciale e di network candidati con un focus specifico nel settore technical e operation profiles. Il mio territorio di competenza è la Puglia e la Basilicata. Nella precedente esperienza lavorativa ho ricoperto per 13 anni in Gì Group Spa il ruolo di Responsabile di selezione e gestione amministrativa. Ho assunto ruoli di dirigente in alcune Associazioni di ispirazione sociale e sportiva. Ho collaborato in uno studio legale specializzato nella normativa del diritto del lavoro. In possesso della certificazione Rina come Hr Specialist Area Sviluppo, sono referente per l’Umbria della Certificazione. Competenze nell’area Social Media, sono arbitro di pallavolo e speaker radiofonica. Ricopro il ruolo di Segretario e Consigliere Nazionale dell’Aidp Umbria.

Piemonte e Valle D'Aosta

Giuseppe Maccianti
Responsabile Risorse Umane TIMFin
Lavoro nel mondo delle risorse umane da 20 anni in un contesto stimolante ed arricchente come quello del Gruppo Santander. Durante questi anni mi sono occupato, con responsabilità crescenti, dei principali pilastri delle people strategy della Banca con la possibilità quindi di acquisire una vista completa sulle logiche Hr aziendali. Inoltre, nel 2014 ho avuto la possibilità di vivere un’esperienza all’estero di 3 mesi nella sede del Gruppo a Madrid e nella business unit austriaca che mi ha permesso di ampliare maggiormente le conoscenze a livello di processi e pratiche hr oltre che a sviluppare una rete di contatti professionali con i colleghi di Santander. Da febbraio 2022 sono stato nominato Head od Hr di TIMFin, joint venture tra Santander e TIM, permettendomi di continuare a sviluppare un vision hr sempre più a supporto del business mantenendo focali per tale business i colleghi puntando a valorizzare sempre di più “il capitale umano” attraverso progetti hr come mentoring, laboratori delle idee e progetti di ascolto. In questo contesto aziendale, si colloca l’associazionismo con AIDP che dal 2021 mi sta permettendo di vivere il contesto AIDP come importante momento di confronto con altri colleghi attraverso la partecipazione ai Congressi nazionali e anche attraverso le partecipazioni agli incontri regionali per condivisone di progetti, trend e prassi di mercato da riproporre in azienda portando beneficio all’Azienda e ai propri collaboratori. Inoltre, ho aderito al progetto mentoring organizzato a livello regionale dalla sezione “Piemonte e Valle D’Aosta” come mentor sia per il 2022 che per il 2023 con l’obiettivo di provare a supportare lo sviluppo personale e professionale dei colleghi più giovani. Infine, ho partecipato al premio AIDP Hr Mission 2022 e 2023 presentando due progetti sviluppati in TIMFin su engagement ed innovazioni che sono stati premiati dalla giuria.

Piemonte e Valle D'Aosta

Federica Magliacane
Global Development and Engagement Manager per Opmobility

Professionista HR con esperienza in contesti internazionali. Ha iniziato il suo percorso in IKEA, successivamente in Varroc Lighting Systems ha guidato importanti iniziative quali la creazione e implementazione del processo di Performance Review, il Talent Management, la creazione della Talent Academy e la definizione del modello di Leadership. Attualmente in Op Mobility – divisione Lighting – è Global Development and Engagement Manager e responsabile della Diversity & Inclusion per la divisione Lighting.
Le sue passioni includono lo sviluppo e il Talent Management, la promozione della Diversità e dell’Inclusione sul luogo di lavoro. Le piace viaggiare e scoprire nuove culture.

Piemonte e Valle D'Aosta

Umberto Mangiardi
Digital Project Manager GBS

Giornalista dal 2007, ha lavorato per testate cartacee, web, uffici stampa, radio. Per 3 anni è stato autore e speaker di Europe Central, settimanale sulla cultura e l’integrazione europea. Nel 2012 ha fondato una testata online generalista. Oggi è nella redazione di Direzione del Personale.
Dal 2017 si dedica all’area marketing & sales: supportare i business promuovendo brand, idee, prodotti e servizi. Inizia come copy fino a diventare Digital Marketing Account. In AIDP dal 2018, mescola un background focalizzato sulla comunicazione alle tematiche HR: strutturazione aziendale, organizzazione, capitalizzazione dei talenti.
Ama stare in compagnia, i cappelli a tesa larga, l’Oceano del Portogallo.

Abruzzo e Molise

Annarita Mariani
Head of HR/BP Europe Apparel    
 HR director abruzzese, 48 anni di cui 22 anni di esperienza maturata in varie aziende italiane e multinazionali, con esperienze anche all'estero. Inizia nel settore metalmeccanico, poi nel settore igienico - sanitario, chimico, petrolifero per poi approdare da aprile 2023 nel tessile industriale in Freudenberg, multinazionale tedesca per cui rivesto il ruolo di Head of HR/BP Europe Apparel division. Laureata in giurisprudenza abilitata all'esercizio della professione di avvocato nel 2003, e conseguo un master in HR management and Organization nel 2002, anno in cui inizia anche la mia esperienza in azienda. Nel 2021 conseguo un master in Neuroscienze ed economia comportamentale dall'Università d'Annunzio e sempre in quest'anno inizio il mio percorso per diventare coach. Conseguo la credenziale ACC ICF ad aprile 2023. In AIDP ufficialmente dal 2008, dal 2012 nel direttivo. Sposata, 2 figli, appassionata di viaggi, musica rock, amo cucinare con gli amici, ballo flamenco.

Veneto e Friuli Venezia Giulia

Sabrina Matteazzi
Responsabile HR Gruppo Centro Di Medicina 

HR Director Centro di Medicina, gruppo della sanità privata e convenzionata con 42 strutture poliambulatoriali e 2 ospedali, 960 dipendenti e oltre 1800 liberi professionisti. Consigliere di Amministrazione della Fondazione Lepido Rocco, scuola professionale con 6 sedi e oltre 1.700 studenti.
Per il secondo mandato membro del direttivo AIDP Veneto-FVG, referente dei Gdl Education regionale e Master e Formazione nazionale dove ho seguito la revisione del regolamento per il Patrocinio di AIDP ai Master. Premi HRMission nel 2020 e 2023 con due progetti dedicati a lavorare con e per le persone.

Piemonte e Valle d'Aosta

Roberto Mattio
Direttore Risorse Umane e Organizzazione Gruppo Pininfarina
Entra nel Gruppo Pininfarina nel 1994 ricoprendo incarichi di crescente responsabilità fino all’attuale posizione. È membro del Board di Pininfarina Deutschland. Dal 1989 al 1994 è Responsabile del Personale di I.C.S.A. SpA, multinazionale operante nella produzione di cuscinetti. Dal 2014 al 2021 è Presidente AIDP Piemonte e Valle d’Aosta e VicePresidente nazionale AIDP, dal 2008 al 2014 è stato Membro di Giunta di Federmeccanica. È stato membro del CD del Fondo F.A.I.T. e tuttora dell’Assemblea dei Delegati del Fondo COMETA. Ha al suo attivo varie pubblicazioni e dal 2008 è relatore del master in HR presso l’Università di Torino. Membro del Comitato scientifico del Master in Organizzazione e Sviluppo delle Risorse Umane, Università degli Studi di Torino, è anche membro del Comitato Tecnico Scientifico presso la facoltà di Psicologia IUSTO di Torino. Dal 2017 fa parte del Gruppo Tecnico Welfare presso Confindustria Roma e dal 2019 è membro del Consiglio Generale AMMA di Torino. 

Emilia Romagna

Rita Melcarne
HR Manager Ducati

17 anni di esperienza lavorativa nel settore Automotive, 14 in ambito Risorse Umane e 3 anni in ambito Auditing, di cui 11 come responsabile delle risorse umane. Rita Melcarne ricopre il ruolo di HR Manager di Ducati Motor Holding S.p.A. Nata in provincia di Lecce, ha conseguito la Maturità Classica e la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Lecce e successiva formazione Executive presso la Bologna Business School. Ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità in Volkswagen Group Italia e poi da 10 anni è in Ducati.

Lazio

Marco Micaroni
Responsabile Relazioni Industriali della Società Autostrade per l’Italia S.p.A.
Laureato in Scienze Politiche, attualmente Responsabile Relazioni Industriali della Società Autostrade per l’Italia S.p.A., Presidente del Fondo di Previdenza Complementare Astri e vice presidente ente bilaterale EBINAT (Ente Bilaterale nazionale del comparto autostrade e trafori). Esperto in contrattazione e contenzioso del lavoro, collaboro da molti anni con alcune riviste specializzate in materia di diritto del lavoro e relazioni sindacali. In AIDP, Vice Presidente Consiglio Direttivo Lazio e referente del Centro Studi Nazionale.

Liguria

Federica Modugno
HR Manager Infineum Italia Srl

Da più 24 anni ho sviluppato il mio percorso professionale nel campo delle Risorse Umane con passione e motivazione. Da quasi dieci anni lavoro in Infineum azienda chimica, leader nella produzione di additivi per olii lubrificanti, ricoprendo il ruolo di HR Manager Italy & Spain. Per 13 anni ho lavorato in una importante realtà metalmeccanica (Bombardier Transportation), ricoprendo diversi ruoli fino a quello di HR Business Partner per due business unit. La prima esperienza lavorativa è stata nell’ufficio personale della Confcommercio di Savona, scoprendo una passione per questo settore che mi ha motivata a crescere in questo ambito come professionista. Ho sempre ritenuto arricchente il dialogo con le persone, e di grande soddisfazione infondere fiducia, ottimismo e positività. La curiosità mi ha sempre spinta a cercare i talenti e sviluppare le potenzialità, instaurando rapporti basati sulla stima, fiducia ed empatia. Tutto questo mi ha avvicinata al Coaching, conseguendo il titolo di Coach, per aiutare le persone a raggiungere i loro obiettivi professionali, di felicità e benessere. La laurea in Giurisprudenza e il successivo Master in Risorse Umane mi hanno invece supportata nelle attività più hard della gestione del personale. Considero importante lo scambio intellettuale e il confronto ed è per questo che vorrei ampliare il mio contributo come socia AIDP ad un perimetro più ampio, ossia quello Nazionale per condividere le buone pratiche di AIDP Liguria ed attingere dalle altre realtà regionali.

Liguria

Federico Olivieri Strinasacchi
Titolare Navalimpianti Spa

Orgogliosamente socio di AIDP Liguria a far data dal 2015. Dal 2017 ad oggi Membro degli organi direttivi, prima in qualità di membro del Collegio Sindacale e quindi, dal 2020, del Consiglio Direttivo, con delega ai rapporti con le associazioni territoriali.
Avvocato in materie civilistiche e inerenti il mondo dell’impresa, sono attualmente Ceo dell’azienda di famiglia dopo un’esperienza ultra-decennale in seno alla stessa quale Direttore del Personale e House Counsel. Avendo appreso le dinamiche associative territoriali, desidero approfondirne le relazioni con quelle nazionali, non mancando di costituirmi portavoce delle istanze dei soci liguri.

Lombardia

Andrea Orlandini
62 anni, laureato in Scienze Politiche, ha maturato esperienze nell’area risorse umane di importanti aziende italiane e multinazionali e attualmente svolge attività di formazione e consulenza come Partner del Gruppo Prospecta. Dal 1995 al 2016 ha ricoperto la carica di Direttore Risorse Umane e Organizzazione presso il Gruppo Sisal operante nel settore dei giochi, scommesse e servizi. Dal 1986 al 1995 ha lavorato in SmithKline Beecham Farmaceutici, società multinazionale leader di settore, ricoprendo numerosi incarichi sino ad assumere la posizione di Responsabile Sviluppo Organizzativo. Dal 1984 al 1986 ha lavorato in Italcable come Responsabile Sindacale dei Centri operativi di Milano. Dal 1981 al 1984 ha lavorato in Dalmine, società leader nel settore dei tubi, occupandosi di Relazioni Industriali. Da anni impegnato in attività associative attualmente ricopre la carica di Vice Presidente Nazionale di AIDP.

Piemonte e Valle d'Aosta

Clara Rocca
HR Director Dimar S.p.A.
Laureata in Economia aziendale presso la Facoltà di Torino, ricopre da molti anni il ruolo di HR Director presso la Dimar spa. Dal 2018 è membro del Consiglio Direttivo di AIDP Piemonte e Valle d’Aosta. È inoltre referente di AIDP per la provincia di Cuneo. È relatrice presso numerosi istituti di scuola superiore, presso il Campus di Management di Cuneo e la SAA di Torino. Dal 2009 è Presidente (in secondo mandato) della Consulta Pari Opportunità del Comune di Savigliano. Crede fortemente nell’evoluzione della persona; da sempre in azienda, promuove percorsi di crescita personale e manageriale. Appassionata di viaggi e di dialogo interculturale, coltiva una particolare curiosità per l’Estremo e Medio Oriente.

Toscana

Emanuele Rossini
Direttore del personale Ruffino
Emanuele Rossini nasce a Firenze nel 1970. Conseguita la laurea in Economia e Commercio inizia la sua carriera professionale in Logitron, primaria azienda fiorentina che produce automazione per le stazioni di servizio carburante. Per alcuni anni si lavora all’interno del reparto amministrazione e finanza ed in particolar modo si occupa di bilanci e dichiarazioni fiscali per la società e le sue controllate, collabora fattivamente all’implementazione del nuovo sistema gestionale e segue varie operazioni societarie. In questo periodo l’azienda, dopo una breve parentesi nel gruppo Marconi, viene acquisita della conglomerata americana Danaher Corporation, assumendo il nome di Gilbarco.  È un periodo di grandi cambiamenti per l’azienda. Nel giugno 2003 Emanuele Rossini lascia l’amministrazione per passare all’ufficio Risorse Umane occupandosi a 360 gradi di tutte le problematiche connesse al personale ed assumendo responsabilità crescenti, fino a che nel 2008 diviene Responsabile del Personale.Nel settembre 2012 lascia Gilbarco per entrare in Ruffino, prestigiosa azienda vinicola del territorio, da poco acquisita da Constellation Brands. In Ruffino crea la funzione Risorse Umane ed implementa le politiche del personale e le iniziative della Capogruppo. Dal 2015 al 2021 è Presidente del Gruppo Regionale Toscana di AIDP.Nell’ultimo triennio, invece, è il Referente Nazionale del gruppo Art&Management.

Lombardia

Maria Emanuela Salati
Direttore Operativo Fondazione ATM
Laureata in lettere, è stata direttore formazione, selezione, sviluppo, welfare di ATM , Azienda dei Trasporti Milanesi. Ha maturato esperienze in ambito risorse umane in diversi contesti organizzativi sia nazionali che internazionali quali Vodafone, Telecom Italia learning services, Il sole 24 ore, IED Comunicazione. È direttore della rivista di Aidp Direzione del Personale e responsabile della collana Aidp I libri del Personale, edita da Guerini.

Trentino Alto Adige

Matteo Scarpari
HR Specialist Autostrada Del Brennero
Nasce a Trento nel 1985. Si laurea in Filosofia e Linguaggi della Modernità presso l’Università di Trento ed oggi ricopre il ruolo di HR Senior Specialist con responsabilità nell’ambito della formazione, dello sviluppo e del welfare. Possiede un master di specializzazione in “Selezione, Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane” (24ORE Business School di Milano, 2017), un master executive in “Human Resource Management” (CUOA Business School di Vicenza, 2019) e un master abilitante “Professional Coaching Program” riconosciuto AICF. Con la casa editrice Aracne di Roma, nel 2020, ha pubblicato il proprio libro “Un nuovo business è possibile? Sfide e innovazioni in campo HR per un nuovo modello di impresa intelligente”.

Veneto e Friuli Venezia Giulia

Patrizia Schifferegger
HR Manager Infocamere Scpa
HR manager, con esperienza professionale in ambito consulenziale: in head hunting, progetti di formazione, assessment e outplacement fino a ricoprire il ruolo di responsabile della BU Triveneto. In ambito aziendale ho gestito, con responsabilità crescenti, incarichi nell’area sviluppo e organizzazione HR e nella creazione di people strategy. Referente di progetti di digital transformation in un European Digital Innovation Hub. Laureata in psicologia con specializzazione in organizzazione del lavoro, con diversi percorsi di alta formazione, tra cui nel 2023 “WoB-Women on Board”. Professionista appassionata, con focus costante nel promuovere e facilitare i processi di cambiamento, di innovazione e di sviluppo organizzativo e individuale. In AIDP, componente del Consiglio Direttivo regionale e nazionale e di diversi gruppi di lavoro, impegnata a creare sempre maggiori connessioni tra persone ed esperienze di valore.

Lombardia

Alessandra Scotti
Sr Director HR Italy & Greece  Iqvia  
Consolidata esperienza nazionale e internazionale in aziende multinazionali nei servizi e nel manifatturiero, con competenze sviluppate in tutto il portafoglio delle aree funzionali in ambito Risorse Umane e manageriale.
La missione professionale riguarda l’innovazione, il fattivo contributo allo sviluppo del business, delle persone e delle organizzazioni.
Membro del Consiglio Direttivo e Vicepresidente di AIDP Lombardia nello scorso triennio, con riconferma nel nuovo mandato.
Attualmente Sr. Director HR - Italia e Grecia, IQVIA.

Lombardia

Vincenzo Scuotto
Consulente Mip

Manager, docente e strategic advisor, si laurea in Scienze Politiche, arricchendo il proprio percorso accademico con un Percorso Executive in General Management al MIP-Politecnico di Milano e un Master per dirigenti del Terzo Settore al CiesseVi. Prosegue la sua formazione con un Master Universitario di secondo livello in Intelligence e Sicurezza Nazionale con focus HR presso la Link Campus University. È stato studente residente al Collegio di Milano, campus di merito delle sette università milanesi fondato dall’Aspen Institute.

Lazio

David Trotti
Fractional Manager  

Past President e Vicepresidente Regionale AIDP Lazio, Vicepresidente nazionale e responsabile Nazionale del Centro Studi. Già Direttore Corporate Risorse Umane e Personale del Gruppo Mondoconvenienza e oggi HR Director come fractional manager. Si occupa di Formazione in tutta l’area del diritto del lavoro ed in particolare per l’amministrazione del personale. Consulente del Lavoro. Pubblicista ha al suo attivo libri, ebook, articoli e video. Ha scritto pubblicazioni sui temi più attuali del diritto del lavoro: Il libro unico del lavoro, Fringe Benefit, Gestione amministrativa del personale, Pratica professionale, Lavoro occasionale ed ha partecipato come coautore a testi sulla gestione delle risorse umane e sul futuro della direzione risorse umane. Professore a contratto presso l’Università Europea di Roma dove insegna Selezione e Valutazione delle Risorse Umane. Professore a contratto presso l’università Niccolò Cusano di Roma. È Consulente Nazionale per l’area lavoro dell’Aiop e già capo delegazione per le trattative del CCNL per la Fiavet (Federazione italiana associazioni imprese viaggi e turismo). È stato nominato nel 2016 Segretario Generale della Fondazione Isper. È stato indicato dalla rivista Fortune nel 2021 tra i Welfare Specialist Italiani.

Lombardia

Marco Vigini
Orienta
Laurea in Giurisprudenza, Master Triennale di Analisi Transazionale (CENTRO BERNE), Diploma di Counselor ad indirizzo aziendale, Dirigente dal 2008 al 2011. Esperienza di oltre 22 anni nella funzione del Personale, 14 anni maturati nella Direzione Risorse Umane con specifica attenzione alla Gestione, Sviluppo, Selezione e Formazione (in Magneti Marelli, Sisal, Infoser, Vidas, Sinterim) gestendo 3 start up di funzione in qualità di Responsabile del Personale; e 7 anni maturati nella gestione del Business della Selezione Permanente e nello sviluppo di progetti HR per aziende. Da giugno 2011 è Responsabile Nazionale della Selezione Permanent presso Gruppo ORIENTA e successivamente anche dei servizi e politiche attive per il lavoro con focus sui dirigenti e dei Rapporti con i Partner nell’ambito dei servizi HR integrativi. Dal 2012 è anche consulente Senior Presso EUPRAGMA su tematiche HR e di cambiamento organizzativo. Docente, Career Coach e Orientatore presso CFMT - Centro formazione manager del terziario, dal 2014 è inoltre Responsabile Nazionale Progetto EBN – Employability by Networking – servizio per il lavoro rivolto a tutti i manager in una fase di ripensamento professionale o cambiamento professionale.