UN PO’ DI STORIA 


Da oltre 10 anni ci impegniamo affinché la nostra professionalità venga riconosciuta, consapevoli che la certificazione delle competenze è uno strumento fondamentale per consolidare l’immagine della professione HR, in un contesto lavorativo sempre più complesso, internazionale e in continuo cambiamento. 
Normativa di riferimento è stata la legge n. 4 del 2013 che ha recepito le direttive europee e fissato i criteri per la regolamentazione delle professioni cosiddette non ordinistiche. AIDP ha dato vita nel tempo ad un Disciplinare di cui è proprietaria e, in sinergia con RINA Services – player internazionale con esperienza di più di 150 anni nel campo delle certificazioni – ad un percorso di certificazione HR. Un passo significativo nel percorso di consolidamento e sviluppo delle professioni operanti in area risorse umane che ha stabilito le regole, le metodologie e l’iter di esame per arrivare alla certificazione dei profili professionali interessati. Nel 2018 si è costituito un gruppo di lavoro in sede UNI composto dalle parti interessate, con il compito di avviare il percorso di normazione ed elaborare una bozza di norma poi sottoposta a un’inchiesta pubblica ed ufficializzata come “stato dell’arte”. La norma UNI rappresenta il riferimento oggi più adeguato: UNI si presenta infatti come una piattaforma partecipativa e democratica a disposizione della collettività. Nel gennaio 2021 è stata emanata la norma UNI 11803 “Attività professionali non regolamentate-Profili professionali della funzione Risorse Umane delle organizzazioni Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità”, norma che, rappresenta una base da cui ripartire per la certificazione della nostra professione da parte degli organismi di certificazione preposti.

In questo scenario AIDP promuove e sostiene la Certificazione Accreditata UNI 11803:2021 proposta da IBC e Lloyd’s Register, il cui percorso ben si iscrive nel solco di quanto finora fatto dalla nostra Associazione.       

> LEGGI L’ARTICOLO PUBBLICATO SUL NUMERO 198 2021 DI DIREZIONE DEL PERSONALE 

Consulta le pubblicazioni

> La certificazione delle competenze HR. Perché e per chi di Enrico Cazzulani, Gigi Guarise e Andrea Orlandini

La Certificazione delle Competenze HR. Intervento di Peter Cheese, CEO CIPD (Chartered Institute of Personnel and Development) al 47° Congresso Nazionale AIDP, Napoli, 25 maggio 2018. 

Speciale su La Certificazione delle Competenze HR Bollettino ADAPT.it