Se hai dimenticato la password, richiedila ora inserendo il tuo indirizzo email (lo stesso che usi per comunicare con AIDP). La riceverai direttamente nella tua casella di posta.
Se hai dimenticato la password, richiedila ora inserendo il tuo indirizzo email (lo stesso che usi per comunicare con AIDP). La riceverai direttamente nella tua casella di posta.
Il progressivo invecchiamento degli organici è uno dei fenomeni che hanno avuto e sta avendo maggior impatto sull’organizzazione e sul funzionamento delle Aziende, anche se spesso questi effetti sono sottostimati o poco considerati.
AIDP EMILIA ROMAGNA, con il supporto dei referenti AIDP Diversity, si è posta l’obiettivo di sensibilizzare gli associati rispetto all’entità e peculiarità del fenomeno legato all’invecchiamento degli organici e di promuovere una maggior consapevolezza dei vincoli ma anche delle opportunità che tale fenomeno comporta.
Attivare azioni per definire politiche e regole di gestione del personale che si basino esplicitamente sulla gestione dell’età anagrafica dei lavoratori, rappresenta una necessità già molto sentita per esempio dalle organizzazioni del settore Socio-Sanitario che sta facendo da ‘apripista’ per molti aspetti. Per questo motivo abbiamo ideato un evento che si compone di due parti:
Dalle ore 15.00 alle 16.45 Una prima parte coinvolgente basata su una modalità workshop che vedrà 6 diversi tavoli di lavoro su altrettanti temi da ‘leggere’ alla luce dell’AGING. Ciascun tavolo sarà guidato da un esperto – facilitaotre esperto di “diversity management" e si confronterà su uno dei temi indicati: Carriera, Generazioni, Salute, Utilità, Numeri e Bisogni. I facilitatori che hanno dato la disponibilità a guidare le attività dei tavoli sono:
CLAUDIA TONDELLI – SENIOR MANAGER HR & Stewardship @KOHLER Co. e Referente DIVERSITY AIDP
ANTONIETTA CACCIANI – Consulente aziendale nell'area del Change Management, Psicologa del lavoro
ANGELA SANTI – Business - Empowerment & Lifestyle Coach
VALENTINA DOLCIOTTI - Consulente e formatrice per Inclusione e Diversità
ROBERTA BORTOLUCCI – Presidente del CENTRO STUDI PROGETTO DONNA E DIVERSITY MANAGEMENT
Alle ore 17.00 Un secondo momento di plenaria durante la quale verranno portati innanzitutto alcune informazioni di contesto e dati sulla situazione attuale dell'age management in Italia.
Claudio Lucifora - Consigliere CNEL e Professore presso Univeristà Cattolica tratterà il tema dell'Invecchiamento attivo e sostenibilità.
Successivamente i risultati dei lavori dei workshops, sotto forma quesiti, verranno psosti agli esperti sul tema che interverranno come relatori per portare la propria esperienza:
Pietro Ravagli - HR & IT Manager at Società Dolce
Valentina Dolciotti - Consulente e formatrice per Inclusione e Diversità - Direttrice responsabile del Magazine DiverCity
Luca Lorenzini- Hr Solution Design Manager Randstad e coordinatore del progetto Osservatorio Ageing
Elena Magliola - Zurich Academy & HR Development – Italy / Head of HR Development
Coordinano gli interventi:
MASSIMILIANO NUCCI – HR MANAGER @KEMET e Referente DIVERSITY AIDP EMILIA ROMAGNA
RENZO COLUCCI - Direttore di SENECA srl.
Questo evento rappresenta una tappa di avvicinamento al Congresso Nazionale 2019 di Assisi 'Intelligenza artificiale e Intelligenze Umane' ed i colleghi del gruppo Umbria ci forniranno tante interessanti informazioni e aggiornamenti!
Sarà dunque possibile partecipare ad entrambi i momenti: la prima parte con i workshop piu' coinvolgenti e attivi e la seconda parte la plenaria per ascoltare gli interventi degli esperti, oppure anche soltanto alla seconda parte .
Se vuoi partecipare ai tavoli di lavoro scrivi una mail a aidpemiliaromagna@gmail.com
Al termine dell'incontro condivideremo tutti un aperitivo per scambiare idee ed impressioni
Evento organizzato con la collaborazione di: