Se hai dimenticato la password, richiedila ora inserendo il tuo indirizzo email (lo stesso che usi per comunicare con AIDP). La riceverai direttamente nella tua casella di posta.
Se hai dimenticato la password, richiedila ora inserendo il tuo indirizzo email (lo stesso che usi per comunicare con AIDP). La riceverai direttamente nella tua casella di posta.
06 APRILE 2009 ORE 3.32 - TERREMOTO A L'AQUILA...
...le conseguenze di tale evento sono note a tutti noi che, attraverso le immagini trasmesse dai telegiornali, possiamo solo immaginare il dramma; dai racconti di chi ha vissuto la tragedia e di coloro che si sono recati sui luoghi del disastro nei giorni successivi, veniamo a sapere che la situazione è molto più grave di quello che possiamo ipotizzare.
COME NASCE IL GRUPPO AIDP4AQ
Domenico Moretti (Past President del Gruppo Aidp: Abruzzo e Molise) ha un'idea per aiutare L'Aquila: ipotizzare, progettare ed implementare soluzioni concrete ed azioni mirate per contribuire al sostegno dell'Università dell'Aquila. Tale idea nasce dal fatto che, indubbiamente, l'Università rappresenta la risorsa fondamentale per il presente e per il futuro, sulla quale bisogna investire se vogliamo che L'Aquila riprenda a pieno la sua vita sociale ed economica.
DA CHI È FORMATO
Il gruppo è formato da: Domenico Moretti in qualità di sponsor del progetto, Luciana La Verghetta in qualità di coordinatrice del gruppo di lavoro, Paolo Gentile, Riccardo Cavazzini, Carlo Vallone, Damiano De Cristofaro.
LA MISSION DEL GRUPPO
Il Gruppo AIDP 4 AQ nasce con lo scopo di: aiutare l'Università degli Studi di L'Aquila a sviluppare progetti concreti per la piena ripresa delle attività. Lo sviluppo del patrimonio delle idee e delle conoscenze messo in discussione dal tragico evento non ci ha spaventato, tutt'altro, ci ha caricato di grinta e di voglia di fare.
Aidp Abruzzo e Molise si è così focalizzata sull'Università intendendola come un'azienda, capace di essere industria nel senso più squisitamente generativo di beni e di servizi. Un'industria che produce talenti, che attrae giovani dalle regioni vicine. Aidp 4 Aq così facendo si è schierato dalla parte di quello che, oggi, risulta essere il socio più prezioso per l'economia e per la reputazione della regione intera: l'Università con i suoi giovani.
I RISULTATI RAGGIUNTI (LE 3 P):
Non parole, ma fatti e risultati concreti.
• Placement: abbiamo creato un corridoio preferenziale per favorire l'inserimento nel modo del lavoro di neolaureati di Univaq, attraverso la sensibilizzazione dei soci Aidp verso le aziende di appartenenza affinché si impegnassero ad assumere e a creare opportunità lavorative. Questo ci ha portati a concretizzare 4 nuove assunzioni e 5 attivazioni di stage e tirocini formativi per i giovani aquilani.
• Pecunia: grazie alle libere donazioni dell'AIDP Nazionale e dell'AIDP Piemonte, abbiamo ottenuto la disponibilità di 10.000 € da erogare in borse di studio per gli studenti di Univaq. Altrettanto buoni ed apprezzabili risultati sono stati ottenuti anche grazie alla campagna del 5 x mille del 2009.
• Progetti formativi: AIDP Abruzzo e Molise e l'Università degli Studi dell'Aquila hanno stipulato un protocollo di intesa, della durata di due anni, volto ad attivare forme di collaborazione per lo sviluppo di attività didattiche e di formazione relative alla gestione delle risorse umane ed organizzative nei corsi di laurea della facoltà di ingegneria. Questo ci ha portati ad inaugurare, il 02 Aprile 2010, il primo ciclo di docenze presso la facoltà di Ingegneria Gestionale: un corso specificatamente pensato per gli allievi della Laurea Specialistica in Ingegneria Gestionale, che vale 6 CFU.
e per il 2010?
Continueranno tutte le attività di placement e di ingresso nel mondo del lavoro, tutte le iniziative volte a generare risorse economiche da destinare ad Univaq, particolare attenzione nel 2010 verrà riservata a progetti specifici come iniziative pubbliche - congiuntamente decise con Univaq - di promozione dei corsi di laurea della Facoltà di Ingegneria tra le associazioni del network EAPM, European Association for People Management, in particolare la corrispondente associazione greca di cui è membro AIDP.
Non ci fermiamo, a un anno di distanza dal terremoto c'è ancora bisogno di tutti noi e soprattutto di te.
Per informazioni e partecipare attivamente al Gruppo: luciana.laverghetta@it.randstad.com