Se hai dimenticato la password, richiedila ora inserendo il tuo indirizzo email (lo stesso che usi per comunicare con AIDP). La riceverai direttamente nella tua casella di posta.
Se hai dimenticato la password, richiedila ora inserendo il tuo indirizzo email (lo stesso che usi per comunicare con AIDP). La riceverai direttamente nella tua casella di posta.
Cari Soci, care Socie,
con piacere il 10 ottobre riprendiamo il nostro percorso con la visita guidata al Museo del Vetro di Murano.
Il vetro, con la sua millenaria storia, è una sorgente di creatività ma anche di valori economici che nei secoli hanno sostenuto la fortuna dei commerci della Serenissima.
Quello di Murano è un patrimonio e un sapere dell'umanità. I preziosi manufatti, nati dalle mani e dal soffio di straordinari talenti, che ne hanno forgiato la qualità altissima e la sempre più raffinata tecnica di esecuzione, sono infatti, una delle testimonianze più celebrate della storia delle arti applicate in tutto il mondo.
Una storia raccontata lungo il percorso espositivo del Museo del Vetro che interpreta ancora oggi l'eredità del fondatore Abate Zanetti, mirata a preservare la memoria e di incoraggiare il futuro di questa preziosissima arte veneziana.
Dieci secoli di storia della produzione vetraria muranese, dalla sezione archeologica preziosa testimonianza delle origini del vetro nel territorio lagunare, alle stupefacenti trasparenze del vetro rinascimentale, dalla leggiadria della produzione settecentesca al ritorno alla creatività geniale del Ventesimo Secolo.
Ogni singola opera ha una storia di ricerca, fatica e bellezza.
Programma:
ore 13.30 ritrovo davanti alla Stazione Santa Lucia
ore 15.30 visita Museo del Vetro (costo ingresso 10 euro*)
ore 18.00 aperitivo (costo 10 euro*)
Gli accompagnatori sono benvenuti, invitamo però a segnalarne il numero alla segreteria via mail, grazie