Se hai dimenticato la password, richiedila ora inserendo il tuo indirizzo email (lo stesso che usi per comunicare con AIDP). La riceverai direttamente nella tua casella di posta.
Se hai dimenticato la password, richiedila ora inserendo il tuo indirizzo email (lo stesso che usi per comunicare con AIDP). La riceverai direttamente nella tua casella di posta.
Proclamazione della terna vincitrice
durante il 42° CONGRESSO NAZIONALE AIDP
Teatro della Pergola, Firenze - 17 e 18 maggio 2013
Per imparare dalle aziende che sono già uscite dalla crisi e trovare nuovi stimoli per cambiare la realtà in cui lavoriamo.
TRA I FINALISTI ANCHE
ATM - Leadership al femminile
Johnson&Johnson - HR Compensation Tool
KEMET ELECTRONICS Italia – Reindustrializzazione dello stabilimento di Monghidoro
SISAL - Sisal Identity
Le schede dei progetti sono disponibili cliccando qui
Presentazione edizione 2013 Buone Pratiche HR e iter di selezione
C’è un Paese poco raccontato, che silenziosamente e operosamente lavora per competere sui mercati internazionali, per assicurare lavoro, risalire la china, tenere alta l’immagine - e non solo - dell’imprenditoria italiana. Si tratta di esperienze e iniziative imprenditoriali e manageriali di grande eccellenza e vitalità.
AIDP ha pensato, con la seconda edizione delle Buone Pratiche HR, di raccogliere e raccontare una parte di queste esperienze, quelle che riguardano la gestione delle risorse umane, portando all’attenzione dei partecipanti al 42^ Congresso quelle più rappresentative e che ci sembrano presentare maggiori suggestioni per la nostra attività.
“Comprendere attraverso quali strade e iniziative si possa offrire ai propri collaboratori una prospettiva, delle motivazioni e un senso al proprio agire, contribuendo a creare e consolidare valore e successo, pur in un periodo particolarmente difficile, ci sembra un valore molto importante del nostro essere associazione e, più ancora, comunità professionale”. Enrico Cazzulani Presidente commissione valutazione Buone Pratiche HR e Segretario Generale AIDP.
Il concorso nazionale Buone Pratiche HR 2013, rivolto a tutte le aziende, pubbliche e private, con interna funzione HR, che abbiano realizzato negli ultimi 12 mesi, un progetto avente tra i suoi fini il miglioramento delle politiche e delle pratiche di gestione e sviluppo delle persone, si è concluso il 5 aprile us. La Commissione di Valutazione (composta da AIDP e dai partner dell’iniziativa) ha valutato, tra i vari fattori, la qualità dell’intervento, il valore in termini di innovazione, l’impatto e gli effetti sulla struttura aziendale e sulle persone, nonché la replicabilità in altri ambienti e contesti.
Sulla base dei diversi fattori oggetto di valutazione, la Commissione ha selezionato le prime 7 “buone pratiche HR” che sono state portate all’attenzione e al giudizio dei congressisti (il 17 e 18 maggio 2013). Il giudizio della platea qualificata dei congressisti ha determinato la proclamazione della terna vincitrice cui è stato conferito pubblico riconoscimento durante la seconda giornata del Congresso Nazionale AIDP, al Teatro della Pergola di Firenze, sabato 18 maggio 2013.
Si ringraziano inoltre per la partecipazione:
A2A, Alenia Aermacchi, Cassa di Risparmio di Cento, CMS, Elica, Eurizon Capital SGR, Ferviva Rottami, Gruppo Ladoria, Ismett, Ministero Affari Esteri, UAMI, Movi, Poste Mobile, Sanofi-Aventis, SAT, Tenarisdalmine, UPMC, Vestas Nacellas Italia Gruppo Vestas Wind System, Whirlpool, Zeis Excelsa.