Se hai dimenticato la password, richiedila ora inserendo il tuo indirizzo email (lo stesso che usi per comunicare con AIDP). La riceverai direttamente nella tua casella di posta.
Se hai dimenticato la password, richiedila ora inserendo il tuo indirizzo email (lo stesso che usi per comunicare con AIDP). La riceverai direttamente nella tua casella di posta.
COMUNICAZIONE PER L'EMPOWERMENT
STRUMENTI INNOVATIVI PER LA VALORIZZAZIONE DELLE PERSONE
La persona e l'organizzazione si somigliano sempre di più: nella "tec-net" economy, l'impresa più che funzionare come un orologio meccanico evoca l'organismo biologico. Sistemi aperti, vitali, contraddittori, imperfetti: per crescere devono comunicare.
La giornata di facilitazione alla comunicazione non intende fornire regole d'oro a buon mercato, istruzioni per l'uso, né fare filosofia... Proveremo invece a trovare insieme le motivazioni alla base del comunicare, che è mettere in comune (cum munis) le mura (cum moenia) della casa, la nostra.
Così, solo gettando un ponte tra lavoro e vita personale, potremo motivare noi stessi a:
- Ascoltare
- Empatizzare
- Destinare la nostra comunicazione
- Comprendere il nostro personale stile di comunicazione per migliorarlo
- Avere il coraggio del feedback (dato e ricevuto)
- Fornire obiettivi come goal motivazionali
- Potenziare i nostri partner (la comunicazione eleva il dipendente a partner)
Essere leader nella comunicazione per generare empowerment personale ed organizzativo.
Verrà valutato inoltre l'impatto delle tecnologie (ad es. e-mail, chat, ecc) sulla qualità della comunicazione e delle relazioni sul lavoro per concordare sulle più corrette modalità di utilizzo delle stesse.
PROFILO DELLO SPEAKER
Francesco Perillo è responsabile Sviluppo Manageriale e Knowledge systems di Telespazio, jv tra Thales e Gruppo Finmeccanica, con sede in Roma.
Nel 2005 ha pubblicato con Guerini e Associati il testo di management "La leadership d'ombra" con prefazione di Pier Luigi Celli, alla 2° edizione.
Collabora con saggi e contributi alla rivista "Personale e Lavoro" dell'ISPER.
E' docente di organizzazione aziendale al corso di laurea magistrale in Scienze economiche presso la LUISS Guido Carli. docente di Formazione e Politiche delle Risorse Umane al corso di laurea specialistica in Comunicazione Istituzione e d'impresa, presso la facoltà di Scienza della Formazione dell'Istituto universitario S.Orsola Benincasa di Napoli;
Docente al Master in Risorse umane dello STOA' di Ercolano-Napoli e membro del Comitato scientifico.
Docente al Master HR della Libera Università europea.
Docente di competenze manageriali e gestione della conoscenza al Master di 2° livello in "Space and Communication systems" organizzato in collaborazione con i 3 atenei della Regione Abruzzo presso il centro spaziale del Fucino.
E' coordinatore della "Space Opertations Academy" di Telespazio.
Partecipa con interventi e docenze di management a Convegni nazionali ed europei.
C/O Sala Formazion e Humangest, Via Cincinnato 20 - Pescara