Se hai dimenticato la password, richiedila ora inserendo il tuo indirizzo email (lo stesso che usi per comunicare con AIDP). La riceverai direttamente nella tua casella di posta.
Se hai dimenticato la password, richiedila ora inserendo il tuo indirizzo email (lo stesso che usi per comunicare con AIDP). La riceverai direttamente nella tua casella di posta.
Questo incontro nasce con l’obiettivo di esplorare e approfondire il ruolo centrale che imprese, enti del terzo settore e istituzioni svolgono nel promuovere l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità che non è solo un diritto fondamentale, ma rappresenta un pilastro essenziale per costruire una società più equa, in cui le differenze di ognuno si trasformano in valore aggiunto e opportunità per lo sviluppo del business in un’ottica sostenibile ed inclusiva.
Troppo spesso infatti preconcetti, difficoltà burocratiche o rigidità organizzative scoraggiano le aziende che vedono nell’inserimento lavorativo di persone con disabilità un peso se non addirittura un ostacolo per le proprie attività.
Attraverso le esperienze concrete di Lavazza e Avio Aero, analizzeremo non solo le sfide, ma anche le strategie e gli strumenti che possono fare la differenza, affinché il luogo di lavoro possa diventare un ambiente inclusivo in grado di sviluppare i talenti di ciascuno.
PROGRAMMA
Aprono i lavori:
Giorgio Barbero - Presidente AIDP Piemonte e Valle d'Aosta
Letizia De Matteis – HR Consultant Manager moderatrice
Job station: lo smart working per l’inclusione lavorativa. Il caso di Lavazza e Progetto ITACA Torino.
Maria Carmela Marcoli – Direttrice Progetto Itaca Torino
Gianmarco Fissore – Disability Manager Gruppo Lavazza
Francesca Medici – Tutor Job Station Torino
Creare competenze aerospaziali: la scuola alternanza lavoro come mezzo per attrarre e formare i ragazzi in Avio Aero
Giovanni Ferrero - Cpd Consulta per le Persone in Difficoltà – coordinamento
Luca Nicolino - I Buffoni di Corte – formazione
Carlamaria Tiburtini – Diversity Equity & Inclusion Leader Avio Aero e Referente Nazionale AIDP
Conclusioni:
a cura di Carla Maria Tiburtini e Gianmarco Fissore