Se hai dimenticato la password, richiedila ora inserendo il tuo indirizzo email (lo stesso che usi per comunicare con AIDP). La riceverai direttamente nella tua casella di posta.
Se hai dimenticato la password, richiedila ora inserendo il tuo indirizzo email (lo stesso che usi per comunicare con AIDP). La riceverai direttamente nella tua casella di posta.
immagine tratta da https://unsplash.com/it
Il cervello può apprendere durante tutto il ciclo di vita
Conoscere i bisogni e i bias generazionali
Sentirsi al sicuro per far fiorire il potenziale
proeguendo nell’esplorazione del mondo neuroscientifico, che AIDP sta facendo da alcuni anni grazie al gruppo #playthebrain, in questo mini - convegno faremo un viaggio iniziando con l’intervento del NICO (Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi - Università di Torino), che ci farà capire come il cervello può apprendere in tutte le fasi del ciclo di vita grazie alla neuroplasticità.
Il tema viene esplorato anche da un punto di vista di ricerca sociale, grazie alle 350 risposte pervenute alla survey AIDP lanciata nel mese di novembre scorso. Verranno presentati i dati aggregati e le informazioni su quali siano i bisogni e le aspettative delle diverse generazioni al lavoro e le riflessioni fatte da #playthebrain, che si è chiesto quali siano i bias tra le generazioni e le neuromitologie che ostacolano la collaborazione in azienda, individuando alcuni strumenti per mitigarli.
Le persone che in azienda si sentono in un contesto psicologico sicuro riescono ad esprimere un miglior potenziale attraverso decision making, creatività, problem solving. La community HR può contribuire a creare un ambiente in cui le generazioni possano collaborare all’interno di team performanti, vedremo come!
PROGRAMMA
Aprono i lavori:
Roberto Mattio | Vice Presidente AIDP Nazionale |
Giorgio Barbero | Presidente AIDP Piemonte e Valle d'Aosta |
Intervengono:
Prof. Alessandro Vercelli | Docente di Anatomia umana, Direttore scientifico del NICO, Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi - UniTo e Presidente della SINS - Società Italiana di Neuroscienze |
Prof.ssa Annalisa Buffo | Docente di Fisiologia, Vice Direttrice del NICO - UniTo |
#playthebrain group AIDP: Federica Riccardi, Paola Vescovi, Iolanda Abbreccia, Maria Francesca Iannone, Serena Candeo, Paola Magliano, Monica Cialliè, Diana Boccalatte, Simona Ientile, Riccardo Bubbio
Aperitivo di networking, durante il quale sarà possibile visitare la Collezione di auto storiche Pininfarina.
Per conoscere il NICO UniTo https://www.nico.ottolenghi.unito.it/
Conferma di adesione entro mercoledì 1 Febbraio 2023. Per ragioni logistiche l’evento è limitato a 100 persone. Per facilitare l’organizzazione dell’evento ti chiediamo di essere preciso e affidabile: abbiamo bisogno di comunicare l’esatto numero di partecipanti e questo rende necessaria la massima coincidenza tra pre-iscritti e partecipanti.
Ringraziamo Pininfarina S.p.A. per l’ospitalità offertaci