Se hai dimenticato la password, richiedila ora inserendo il tuo indirizzo email (lo stesso che usi per comunicare con AIDP). La riceverai direttamente nella tua casella di posta.
Se hai dimenticato la password, richiedila ora inserendo il tuo indirizzo email (lo stesso che usi per comunicare con AIDP). La riceverai direttamente nella tua casella di posta.
AIDP-Emilia Romagna in collaborazione con Associazione Meccanica, Federmanager Bologna e ASSI (Associazione Specialisti Sistemi Informativi), ha organizzato un seminario dal titolo:
PROJECT MANAGEMENT
UNA TECNICA PER CENTRARE GLI OBIETTIVI DI PROGETTO
presso Facoltà di Ingegneria Università di Bologna, nuova sede in
Via Terracini n.28 (aula T03 - piano terra) - Bologna
Sabato 17 marzo 2012 dalle ore 09,15 alle 12,30
Vista l'attualità dell'argomento, AM propone un Seminario sul PROJECT MANAGEMENT.
La definizione ufficiale dell'argomento è: "applicazione di conoscenze, attitudini, tecniche e strumenti alle attività di un progetto al fine di conseguirne gli obiettivi".
Interessante sarà scoprire come la sua applicazione sia possibile in diverse tipologie di progetti: tecnici, organizzativi e di processo.
Relatori:
Federico Colombo, Exagonos srl
Marco Sighinolfi, Resp. produzione e acquisti - IDRAULICA SIGHINOLFI ALBANO srl
Programma della mattinata:
ore 9.15 registrazione dei partecipanti
ore 9.30 prima parte
- Overview sulla tecnica del Project Management
- La struttura del progetto (Project Design)
- Gestione delle risorse
- La pianificazione e il controllo del progetto
- Il team di progetto
ore 10.45 pausa caffè
ore 11.00 seconda parte
- Gestione dei costi (Activity Based Costing)
- Analisi e gestione dei rischi (Risk Management)
- Progettare l'affidabilità dei prodotti
- La progettazione organizzativa dei processi aziendali (caso aziendale presentato da IDRAULICA SIGHINOLFI ALBANO srl - Nonantola)
ore 12.15 saluti e chiusura del seminario
--------------------------------------------------------------------------------------------------
La partecipazione è libera previa prenotazione alla segreteria telefonica 051.6321220 oppure via e-mail info@associazionemeccanica.it entro martedì 13 marzo 2012
Per raggiungere i Laboratori di ingegneria di Via Terracini n.28:Come arrivare: via Terracini è raggiungibile da via Prati di Caprara (da zona Ospedale Maggiore), da via Zanardi e da via Marco Polo (uscita tangenziale n. 5) – Si può parcheggiare in via Del Lazzaretto (ramo senza uscita) dalla rotonda “35° Reggimento Fanteria Pistoia” e percorrendo a piedi 200 m fino a via Terracini 28. E’ possibile anche parcheggiare in via Terracini