EVENTI REGIONALI
7Luglio
Lombardia

 

Ricerca Nazionale sul mobbing - compilate il questionario.
AIDP in collaborazione con l'Università Cà Foscari di Venezia ed in collegamento con le Università di Milano, Padova, Roma-Sapienza, Roma -LUMSA e Verona promuove una ricerca sul mobb

 

Progetto: Ricerca nazionale sul mobbing

Venezia, 7 luglio 2003

Oggetto: Breve questionario sul fenomeno del mobbing

Gentile Presidente,

Le scrivo per informarLa di una ricerca riconosciuta dal MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca) come di rilevante interesse nazionale per la quale l'AIDP, nella persona del Presidente Mario D'Ambrosio, ha accordato una preziosa collaborazione. La nostra università Ca' Foscari di Venezia sta svolgendo, con la coordinazione del professor Giancarlo Trentini, un'indagine sul fenomeno del mobbing dal titolo Membership, leadership e conflitti: il Mobbing/Bulling nei rapporti interpersonali e sociali. Ciò in collegamento con le università di Milano, Padova, Roma-Sapienza, Roma-LUMSA e Verona.

A tal fine, l'équipe di ricerca ha costruito un sintetico questionario, atto a raccogliere le percezioni e le rappresentazioni delle persone che - per il loro ruolo professionale o sociale - sono in qualche modo e misura coinvolte nel problema. All'interno di ciò, è quindi molto importante realizzare una cooperazione sinergica con tutti i Gruppi Regionali della AIDP interessati.

La collaborazione che Le chiedo riguarda la possibilità di inviare a tutti i Direttori del Personale del Suo Gruppo una copia del questionario, raggiungibile direttamente on line al seguente indirizzo, assolutamente riservato:

http://www.itmentor.it/mobbing/questionario.html

La modalità informatica di compilazione del questionario impegnerà ciascun rispondente per un tempo brevissimo. Spero che questa modalità snella e veloce possa aumentare la motivazione alla risposta, da parte Sua come dei Suoi colleghi e garantirci quindi un buon risultato. È nostra viva speranza che la cosa possa essere realizzata: in tal modo, grazie al Suo contributo, potremmo ottenere una preziosa serie di dati che ci permetteranno di realizzare in modo approfondito, sia da parte nostra che da parte dell'AIDP, una migliore conoscenza del fenomeno del mobbing nella nostra società civile.

Da questo lavoro nascerà, inoltre, una pubblicazione che verrà edita da una prestigiosa collana e che sarà un'ottima occasione per organizzare dei convegni sul tema. Per questo, è prospettabile una presenza importante del Suo Gruppo e della AIDP, che con il Suo apporto potrebbe trovare una reciproca opportunità.

La ringrazio fin d'ora per l'attenzione che potrà e vorrà dedicare a questo breve questionario e rimango a Sua disposizione per ogni eventuale chiarimento.

Con i miei più cordiali saluti

dott. Massimo Bustreo

 

  • © 2025 AIDP Via E. Cornalia 26 - 20124 Milano - CF 08230550157 - tel.02/6709558 02/67071293

    Web & Com ®
>