EVENTI REGIONALI
15Marzo
Cervia

 

Tappa verso il Congresso Nazionale - SCRUM/Mischia ovvero Stare insieme

 

15 e 16 marzo 2013 -Tappa verso il congresso nazionale AIDP


SCRUM, OVVERO MISCHIA, OVVERO STARE INSIEME
L'importanza di tutte le relazioni per lo sviluppo delle persone


4° CONVEGNO DELLA FONDAZIONE ENZO SPALTRO E DELLA UP UNIVERSITA' DELLE PERSONE


Oggi dobbiamo deciderci a cambiare il nostro modo di lavorare. Dobbiamo cambiare lo scopo ed il modo, la finalità e l'impegno.
Qualcuno sostiene che il lavoro deve cambiare il modo di produrre ricchezza e benessere.
E non solo per pochissimi, ma per molti e teoricamente per tutti.
Qualche altro pretende che si faccia rapidamente una revisione fra il tempo dedicato a lavorare ed il tempo dedicato a vivere. E così si aumenti il tempo dedicato a sè stessi, diminuendo quello dedicato agli altri.
Qualche altro propone ancora che il lavoro sia una modalità di rivolgersi alle finalità sociali e cooperative dei cittadini. E che quindi non sia necessario lavorare per appartenere ad una qualsiasi comunità. E fa rilevare che non è vero che chi non lavora non mangia, e dimostra come anche chi non lavora mangia ed ha il diritto di mangiare. Ed in fondo, molti sostengono il diritto di non lavorare, non essendo necessario impegnarsi solo ed esclusivamente nel lavoro e nei suoi annessi e connessi.

Tutte queste idee nuove sul lavoro stentano però a diffondersi ed anche parlarne diventa difficile perchè richiede un linguaggio diverso, che disturba i poteri forti e che non lascia le cose come stanno.

Dobbiamo cambiare noi stessi di fronte al lavoro che cambia o tentiamo di invertire il paradigma e cambiare il lavoro di fronte al mondo che cambia?
Dobbiamo continuare a parlare di crisi o pensiamo a come modificare il nostro modo di stare insieme, le nostre relazioni, le nostre priorità per uno sviluppo diverso e per progetti nuovi?
Il convegno si ispirerà al gioco del rugby, cioè ad una competizione sportiva che vuole scontrarsi non per eliminare l'avversario, ma per vincere. Nessuno nel rugby viene sconfitto, c'è solo qualcuno che gioca meglio. Poi, tutti insieme, nel terzo tempo ci si diverte, si mangia insieme e ci si confronta ed aiuta nella crescita.

Qui due squadre si confronteranno su delle domande. Le due squadre sono composte da persone che hanno esperienze diverse (dipendenza/ libera professione) per capire se le percezioni sono diverse di fronte alle variabili della vita.
Vogliamo capire se, tutti insieme, prendendo le esperienze positive di ognuno, migliorando il nostro modo diverso di stare insieme, migliorando le nostre relazioni, possiamo guardare al futuro con la speranza e la voglia di costruire un futuro più bello.

In allegato il depliant con programma dettagliato 

Club Hotel Dante
viale Milazzo, 81 - 48015 Cervia - Ravenna- www.clubhoteldante.it
Patrocinato da
Federmanager - AIF - Federprofessional - Comune di Cervia

 

  • © 2024 AIDP Via E. Cornalia 26 - 20124 Milano - CF 08230550157 - tel.02/6709558 02/67071293

    Web & Com ®
>