Se hai dimenticato la password, richiedila ora inserendo il tuo indirizzo email (lo stesso che usi per comunicare con AIDP). La riceverai direttamente nella tua casella di posta.
Se hai dimenticato la password, richiedila ora inserendo il tuo indirizzo email (lo stesso che usi per comunicare con AIDP). La riceverai direttamente nella tua casella di posta.
Mai come nella nostra era tecnologica e globale il tema della leadership assume connotazioni nuove e sfidanti.
Soprattutto in ambito organizzativo è chiamata a ripensarsi in una prospettiva che va oltre i confini che già solo pochi anni fa sembravano definirne delle caratteristiche chiare. Confini territoriali, culturali, relativi ai processi lavorativi e al rapporto con i clienti, che si credeva di poter standardizzare e in qualche modo cercare di avere sotto controllo.
Le strategie d’azienda ed i cambiamenti conseguenti venivano calati nella realtà lavorativa per lo più in modo pianificato, con un approccio razional-funzionale e non poche criticità nella realizzazione. Le metodologie di supporto utilizzate dalle società di consulenza il più delle volte ripetevano schemi culturali simili.
Dagli studi di settore è emerso che la maggior parte di questi interventi hanno portato a risultati poco efficaci evidenziando che per lo più i problemi venivano spostati da un ambito all’altro, identificando la de-motivazione del personale come uno degli ostacoli maggiori al cambiamento.
La sfida oggi è quella di entrare in un modo di pensare meno lineare e più adatto a governare e indirizzare la complessità della vita organizzativa portando valore a tutte le variabili del sistema (clienti, lavoratori, capitale e territorio), andando verso quella che viene definita sostenibilità.
L’Istituto IMO Italia, in collaborazione con il CNR e una rete di ricerca e consulenza presente in 9 paesi ha elaborato e sperimentato in oltre 15 anni con brillanti risultati, un approccio innovativo al cambiamento, basato su una visione sistemico complessa ed evolutiva delle organizzazioni e delle persone.
L’approccio di IMO Italia propone una visione orizzontale della leadership e dei processi organizzativi integrando gli aspetti gerarchici in processi di sviluppo trasversali alle funzioni, focalizzati sul valore aggiunti per il cliente e la motivazione delle persone.
Questo tipo di cultura e prassi organizzative viene proposto da anni con attività di sostegno alla leadership e con dei master nei 9 paesi della rete IMO International. In Italia partirà a novembre la terza edizione del master.
AIDP del Triveneto organizza una presentazione della metodologia e del master con un incontro, curato da Erica Rizziato e Barbara Donadon di IMO Italia, che si terrà a Padova il 16 ottobre dalle 16,30 alle 19.30 presso la sede ENAIP Veneto in via Ansuino da Forlì 64/A (zona San Bellino/Arcella). Il programma prevede la presentazione dei concetti chiave e l’applicazione alla propria realtà lavorativa con dei lavori in sottogruppi.
Per motivi organizzativi si prega di prenotare entro e non oltre l’11 ottobre. Per la tipologia del workshop è richiesta massima puntualità.