GLOBAL INCLUSION

Global Inclusion 2021: L'orizzonte dell'equità

La terza edizione di Global Inclusion intende mobilitare le imprese, le associazioni del terzo settore e le università italiane in un programma di promozione culturale per la piena realizzazione dei principi dell’art. 3 della nostra Costituzione. L’iniziativa è realizzata e promossa dal 2019 dal Comitato Global Inclusion – art. 3 e da AIDP e da quest'anno promosso e prodotto anche dal Sole 24 Ore. Nel 2020 l'evento ha ottenuto la Medaglia del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Hanno partecipato a oggi più di 200 imprese, 70 associazioni e 12 università. Il tema scelto per il 2021 è L’orizzonte dell’equità. Oltre alla valorizzazione del mix generazionale, al tema dell’alleanza tra donne e uomini e ai nessi tra inclusione e innovazione, un’attenzione specifica sarà dedicata ai programmi di cambiamento organizzativo e alla relazione tra intelligenza artificiale, nuove forme del lavoro ed equità. 
Il gruppo di lavoro AIDP Inclusion ha contribuito fattivamente alla realizzazione di questa Stagione, con l'organizzazione di 4 workshop:

> 21 settembre / Coniugare le pratiche di diversity, equity e inclusion e l’intelligenza artificiale. Il mondo che stiamo creando
> 28 settembre / Prendersi cura della dignità della persona e della sua salute Contrasto a discriminazioni e violenza sui luoghi di lavoro 
> 4 ottobre / Age management Strategie, politiche e azioni per valorizzare i talenti di tutte le generazioni

> 20 ottobre / La gentilezza conviene: diversità di pensiero, armonia e sicurezza psicologica

> RIVEDI L'EVENTO DI APERTURA DELLA STAGIONE 2021 DEL GLOBAL INCLUSION DEL 15 SETTEMBRE
> RIVEDI LA GIORNATA CONCLUSIVA DEL 29 NOVEMBRE  Il Capo dello Stato ha voluto destinare la Medaglia del Presidente della Repubblica all’evento che chiude la terza stagione di Global Inclusion, 2 mesi di iniziative e programmi per la piena realizzazione dell’art. 3 della Costituzione italiana nei luoghi di lavoro.
> VAI AL SITO GLOBAL INCLUSION 2021
> VAI AGLI ATTI dell'edizione 2020

> LINEE GUIDA DIVERSITY & INCLUSION IN AZIENDA. L’esperienza dell’Osservatorio D&I di UN Global Compact Network Italia

IL PODCAST

***

L’11 settembre, durante la seconda giornata del Global Inclusion 2020, è stata annunciata la nascita di AIDP InclusionSegno di un’evoluzione importante e di una riflessione profonda sui temi dell’inclusione nel lavoro e del rinnovato impegno di AIDP su questo fronteAbbiamo iniziato il nostro cammino nel 2015, allora eravamo AIDP Diversity. Questo rappresentava la volontà della nostra Associazione di focalizzare l’attenzione della community sulla consapevolezza dei nostri bias, sulla capacità di riconoscere le diversità e di essere in grado di valorizzarle perché le diversità che ogni persona incarna si riflettono inevitabilmente sul luogo di lavoro. "Oggi le parole d'ordine sono equità ed inclusione".
...Continua a leggere l'articolo