Certificazione HR

Un elemento distintivo di competitività

 

La certificazione delle competenze in ambito Human Resources promuove e tutela la professionalità di tutti coloro che nelle varie organizzazioni pubbliche e private si occupano di gestire, sviluppare e valorizzare il rapporto Persona/Lavoro.

Obiettivi principali:  
dare una configurazione dei profili HR in termini di attività e competenze, 
avere una valutazione da un organismo di parte terza della propria professionalità, 
avere un elemento distintivo per migliorare la propria posizione di competitività sul mercato
pianificare un miglioramento continuo, tramite una formazione costante e strutturata.

La portata e il valore aggiunto di questo strumento di tutela e valorizzazione del nostro percorso di vita professionale sono evidenti. 
Dunque, certifichiamoci,
"Per conoscerci, per riconoscerci, farci riconoscere, per farci valutare e farci scegliere!"

> LEGGI LE F.A.Q.

IL PERCORSO DI CERTIFICAZIONE
La Norma UNI 11803:2021 definisce i requisiti relativi ai profili professionali della funzione risorse umane delle organizzazioni, individuandone i compiti, le conoscenze, le abilità e i livelli di autonomia e responsabilità associabili, definiti sulla base dei criteri del Quadro europeo delle qualifiche (EQF) e in coerenza con la classificazione del QNQ (Quadro Nazionale delle Qualificazioni).   

Ecco i profili individuati:
• HR Director
• HR Director International
• HR Manager
• HR Specialist/Generalist
• Organization & Development Manager
• Organization & Development Specialist
• Recruiting & Selection Manager
• Recruiting & Selection Specialist
• Training & Development Manager
• Training & Development Specialist
• HR Business Partner
• Industrial Relation Specialist
• Personnel Administration Specialist
• Personnel Administration & Industrial Relation Manager  

I REQUISITI
Per candidarsi alla certificazione di ciascun profilo occorre soddisfare dei pre-requisiti specifici, che si possono riassumere in:

un assessment individuale, ottenuto nei 36 mesi precedenti l’esame, volto a valutare capacità relazionali e comportamenti attesi, attraverso l’utilizzo di tecniche di osservazione e strumenti scientificamente validati (requisito non richiesto nei profili relativi all’amministrazione del personale e alle relazioni industriali); hai bisogno dell'assessment? AIDP ha attivato per i propri Soci una convenzione con CIOFS FP Lombardia. Per maggiori informazioni scrivi a dr.ssa Roberta Aledda, Psicologa del Lavoro: assessment@ciofslombardia.com 
apprendimento formale, un titolo di studio (diploma o laurea); 
apprendimento non formale, conseguimenti di crediti formativi nei mesi precedenti l’esame (24-36 mesi); apprendimento informale, anni di esperienza nel ruolo.

I METODI DI VALUTAZIONE
La norma identifica anche quelli che sono i metodi valutazione a cui si devono attenere le organizzazioni che effettuano la valutazione, ovvero gli Organismi di Certificazione per attestare le Competenze delle Figure professionali in modo imparziale, indipendente e competente per le quali devono ottenere l’accreditamento da parte dell’Ente Unico nazionale di accreditamento designato dal governo italiano-Accredia.

LA SCELTA DI AIDP
Italy Bureau Of Certification
, Organismo di Certificazione, in collaborazione con Lloyd’s Register, ha elaborato un percorso di certificazione ad hoc per i Professionisti HR, ottenendo
l’accreditamento secondo la norma UNI11803:2021.  
AIDP promuove e sostiene questa Certificazione di IBC/Lloyd’s Register per la garanzia di imparzialità e serietà che può garantire ai Soci AIDP che vogliano ottenere una certificazione. Non perdere l'occasione, segui il calendario!
Ripercorri la storia del progetto

Clicca qui e Scopri i dettagli della Certificazione HR

Per essere aggiornato in tempo reale sul processo di certificazione, su come ottenere la certificazione avendo ottenuto già quella basata sul disciplinare e per ogni ulteriore curiosità  

info@certificazioneitalia.it; 02 50020952
Per consultare i regolamenti di certificazione:
https://www.ibcert.it/download 

CALENDARIO DELLE SESSIONI 2022
19 gennaio
16 febbraio 
16 marzo 
20 aprile
18 maggio
15 giugno
13 luglio
14 settembre
19 ottobre
16 novembre
14 dicembre