Page 100 - aidp2018
P. 100
TRASFORMA L’INDAGINE DI CLIMA IN UN DIALOGO
A CHI SI RIVOLGE
A chi ha già condo o indagini di clima aziendale e:
• ne vorrebbe una più approfondita e
orientata all’azione
• ha bisogno di fare un follow-up
veloce sulle aree cri che emerse
• pensa che gli approcci tradizionali
s ano perdendo impa o ed è aperto
a modalità di rilevazione innova ve. A chi non ha ancora un’indagine di clima aziendale e vuole introdurne una incisiva e intera va.
LA METODOLOGIA
I dipenden di ciascun dipar mento dialogano tra loro on-line per trovare insieme le cause e le soluzioni rela ve agli aspe del proprio lavoro che non li soddisfano. Vengono invita a partecipare ad una discussione scri a con domande aperte, come ad esempio: ”Cosa farebbe aumentare il tuo livello di soddisfazione sul lavoro? Cosa potreste fare meglio, e come? Come puoi contribuire tu o il tuo team?”. La discussione dura 1 ora ed è anonima: nessuno può vedere chi ha inviato un determinato messaggio.
I tassi di risposta delle vostre indagini di clima sono in calo? Manca un follow-up orientato all’azione e ogni volta si ripresentano sempre gli
stessi problemi? Lo scopo originale - migliorare la soddisfazione dei dipenden rispe o al proprio lavoro - spesso non viene più raggiunto?
Per questo Synthetron ha proge ato una nuova metodologia proprietaria per misurare e migliorare la soddisfazione dei dipenden , basata su dialoghi online scri , anonimi ed estremamente e caci.
• Domande mirate per ciascun dipar mento
• Risulta quali-quan ta vi: tema che e pesi
• Iden ca i problemi e le cause so ese
• Focus sulle idee e sulle azioni per migliorare
SURVEy TRADIzIONALE: STATICA E INDIVIDUALE
DIALOGHI SyNTHETRON: DINAMICI E COLLAbORATIVI
• Domande standard uguali per tu
• Risulta quan ta vi: tabelle e gra ci
• Misura il trend delle problema che nel tempo
• Focus sullo stato dell’organizzazione
TRASFORMA L’INDAGINE DI CLIMA IN UN DIALOGO www.SyNThETRON.COM
_
_