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Il rapporto individuo-organizzazione è in fase di profondo cambiamento. I bisogni, le aspettative e i valori del soggetto sono negli ultimi anni profondamente mutati, così come le conformazioni organizzative e le dinamiche che le percorrono. Chi si occupa di gestione e sviluppo delle risorse umane nelle organizzazioni oggi deve rivedere profondamente non solo la strumentazione in suo possesso ma il significato stesso della sua azione. Mai come in questo momento, infatti, la funzione HR sta riflettendo e modificando ruolo, metodi e senso del proprio agire.
La globalizzazione dei mercati da un lato e lo sviluppo tecnologico dall’altro stanno sollecitando la funzione verso un suo profondo rinnovamento. Oggi più che mai la risorsa umana deve essere posta al centro di questo cambiamento. Questo implica tenere in gran conto anche il diverso atteggiamento del soggetto di fronte al lavoro e al suo ruolo e le implicazioni di questo nuovo approccio sul versante dell’organizzazione.
AIDP, che da oltre 60 anni riunisce a titolo individuale tutti gli operatori che si occupano di gestione e sviluppo delle persone all’interno delle organizzazioni, vuole favorire il dibattito attorno a questi temi. E per questa avventura editoriale ha scelto come partner FrancoAngeli, l’editore più importante nel mondo del lavoro e del management. I curatori della collana sono Paolo Iacci e Luca Solari.
Obiettivo di HR Innovation è raccogliere ed offrire le più significative idee, tendenze ed esperienze a livello nazionale ed internazionale che possano aiutare l’innovazione in atto non solo nella funzione HR ma più in generale nella gestione e nella crescita delle persone all’interno delle organizzazioni. Il target di riferimento non è, infatti, solo quello degli operatori di settore in senso stretto ma più in generale tutti coloro che si occupano delle persone come fattore indispensabile di crescita delle imprese e, con esse, dell’intero sistema economico, sociale e civile.
La collaborazione AIDP - FrancoAngeli riserva una convenzione esclusiva per i Soci AIDP che, attraverso la piattaforma AIDP4YOU accessibile da Area Soci, potranno acquistare i titoli della Collana, ma anche tutto il catalogo della saggistica FrancoAngeli, in ebook, al 15% di sconto. La Convenzione è accessibile dal sito FrancoAngeli cliccando qui e inserendo il codice AIDP.2019 (l'Editore si riserva di verificare la titolarità AIDP del beneficiario).
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25. SEGUENDO LE ORGANIZZAZIONI. TRACCE PSICOSOCIOANALITICHE PER MANAGER RIFLESSIVI di Dario Forti e Giuseppe Varchetta (2024)
Da quando ha iniziato a vacillare la fiducia nei confronti delle granitiche convinzioni di H. Ford (gli americani possono avere l'auto che vogliono, purché sia una Ford T) e dell'ingegner Taylor (l'imprenditore comanda, gli ingegneri organizzano, tutti gli altri eseguono) la vita dei manager si è fatta molto più complicata. Da anni, poi, con la crescita esponenziale dei modelli di struttura, delle mode manageriali e delle aspettative di innumerevoli stakeholder da soddisfare e, infine, con l'irrompere della digitalizzazione e della AI, le organizzazioni sono diventate un oggetto di crescente, ardua comprensione. La psicosocioanalisi, cui gli Autori si sono dedicati per tutta la vita nel loro lavoro nelle e per le organizzazioni, non offre ricette e soluzioni pronte per l'uso. Integrando gli apporti della psicologia sociale, della teoria e della sociologia dell'organizzazione, della psicoanalisi e dell'antropologia, la psicosocioanalisi ha consentito di seguire i percorsi evolutivi che le organizzazioni - e i manager che in esse spendono gran parte del loro tempo, soprattutto - hanno tracciato tra trasformazioni e rivoluzioni, passi indietro e balzi in avanti. I saggi raccolti in questo volume, scritti a quattro mani o singolarmente nell'arco di trent'anni, affrontano i principali nodi della vita delle organizzazioni, dal contesto al soggetto, dall'apprendimento e cambiamento allo sviluppo organizzativo.
24. ONBOARDING E SOCIALIZZAZIONE ORGANIZZATIVA di Libera Anna Insalata, Anita Anderson e Stefano Livi (2024)
Un testo importante per gli HR, per inserire le attività di onboarding all’interno di una people strategy che permetta una costante circolazione di valore: per l’individuo, per l’organizzazione e per il conteso esterno in cui questo stesso valore viene immesso.
23. LE CITTA' DEL LAVORO a cura di Fondazione AIDP - Lavoro e sostenibilità (2024)
Questo libro intende analizzare e valorizzare il ruolo delle opportunità occupazionali, del valore dei servizi sociali, del sistema di welfare decentrato e più in generale della qualità della vita nel territorio come parametri per la qualità del lavoro. Sono presentati i dati della prima ricerca sulle migliori città del lavoro promossa dalla Fondazione AIDP con Isfort, affiancati a una riflessione a più mani di autorevoli esperti, manager e giuslavoristi che ci confrontano sul tema.
22. PLAYTHEBRAIN© NEUROSCIENZE AL LAVORO a cura di Riccardo Bubbio (2024)
Esperienze e strumenti pratici per comprendere le dinamiche relazionali sui luoghi di lavoro.
Un libro per chi vuole comprendere cosa accade oggi nel Cervello e nel nostro Corpo quando stiamo lavorando. Un testo che offre racconti, esempi e strumenti per orientarsi in questo momento di grandi cambiamenti e lavorare al meglio con sé stessi e il proprio team!
21. RITORNO AL BENESSERE di Biancamaria Cavallini (2024)
Gestire lo stress e prevenire il burnout per organizzazioni sostenibili.
Ritorno al benessere si propone di fare chiarezza, sfatare qualche mito e illustrare le forme che la dimensione mentale assume all’interno delle organizzazioni. Nonché analizzare il suo impatto sulla performance e il ruolo che la funzione HR riveste in questa prospettiva.
20. SOSTENIBILITÀ E RISORSE UMANE di Paolo Iacci e Luca Solari (2023)
La sostenibilità si poggia sul rispetto e la valorizzazione delle risorse ambientali, sociali, economiche ed etiche diventando un aspetto strategico fondamentale per la nostra società e per qualunque organizzazione. All'urgenza di una sostenibilità intesa come salvaguardia dell'ambiente, si affianca il concetto di sostenibilità come garanzia di un equo sviluppo dell'impresa in un contesto civile e sociale, che ne sappia promuovere le capacità e le aspirazioni. A partire da questo, la funzione HR è quella più coinvolta nell'orientare le imprese verso nuovi e più alti valori. Non si tratta di aggiungere alla normale attività un "pezzetto" in più, ma di modificare la strategia e tutte le differenti attività in questo senso. Nella prima parte il volume introduce il lettore a questo nuovo modo di leggere l'impresa e la funzione HR. Ridefinisce la people strategy, le priorità e le modalità di attuazione, offrendo non solo spunti teorici, ma anche indicazioni concrete sul da farsi. Nella seconda si individuano alcuni specifici ambiti di intervento: la progettazione e la redazione del bilancio sociale, la certificazione di genere, il whistleblowing, la salute e la sicurezza dei lavoratori. Si tratta di settori in larga misura inediti, su cui i professionisti HR sono chiamati a svolgere il loro ruolo operativo. Per ognuno di questi ambiti di lavoro si spiega di cosa si tratta e si forniscono indicazioni per dare un fattivo e concreto contributo. Un libro importante per gli HR di oggi e del futuro.
19. NUOVE ORGANIZZAZIONI ESPERIENZIALI. Ridisegnare il futuro del lavoro di Umberto Frigelli, Paolo Carminati, Francesco Pedroni (Ottobre 2022)
Come fare in modo che le organizzazioni siano un luogo di esperienze positive? Quali sono i nuovi bisogni e desideri? Come creare organizzazioni con un senso e un contesto più appagante? Come utilizzare al meglio le tecnologie digitali? Come far fronte normativamente all'evoluzione del mondo del lavoro? Viviamo in una stagione che valorizza l'esperienza positiva. È necessario che anche le organizzazioni, uscendo dallo shock della pandemia, sappiano ridisegnare l'esperienza del lavoro, riconoscere le regole e le nuove opportunità che emergono nel mondo del lavoro. Fenomeni come la great resignation sono il sintomo della inadeguatezza dei vecchi modelli e l'espressione di nuove esigenze e richieste delle persone. Partendo dal concetto di employee experience e attraverso significative case history, unite a una grande quantità di rimandi e informazioni, gli autori, un Direttore del Personale, un Consulente di Organizzazione e un Avvocato Giuslavorista, disegnano il quadro delle Nuove Organizzazioni Esperienziali. Andando oltre il lavoro ibrido e anche per chi non ha accesso allo smart working, vengono proposti a HR e decisori aziendali idee e soluzioni per creare organizzazioni in cui si possa rimettere al centro l'esperienza positiva della persona e del suo benessere.
18. OLTRE LO SMART WORKING. Modelli di lavoro agile e sostenibile di Franco Amicucci, Gabriele Gabrielli, Paolo Iacci e Luca Solari (Settembre 2022)
La parola smart working è diventata parte dei nostri dialoghi, ma è spesso legata al solo lavoro in remoto. Al contrario le aziende stanno sperimentando nuovi modelli di collaborazione con un'apertura mentale al dialogo ed al confronto. Questo libro nasce dall'obiettivo di raccogliere le prospettive di opinion leader di rilievo e le testimonianze di chi quotidianamente porta avanti le politiche relative alle persone. Molteplici sono i tasselli su cui prende forma questo nuovo "movimento" della cultura del lavoro: #workation, #contaminazione intergenerazionale, #delega e fiducia, #lavoro remotizzato e robotizzato, #employee experience, #responsabilità, #ascolto, #self-leaderhip, #work life integration. Grazie a Paolo Iacci, Gabriele Gabrielli, Franco Amicucci e Luca Solari vengono messe a disposizione quattro prospettive dello sviluppo per una vera introduzione del lavoro agile nella realtà lavorativa italiana, toccando i punti nevralgici dell'azienda (formazione, leadership, organizzazione e purpose) e offrendo agli HR una nuova consapevolezza.
A questi presupposti Smart Working Magazine e HR Link, da tempo impegnate nella diffusione della cultura del lavoro agile, hanno voluto aggiungere e raccogliere prospettive e testimonianze da chi quotidianamente esprime in azioni concrete questo nuovo modo di concepire il lavorare. Un'importante riflessione sul concetto del lavoro oggi e sulle sue possibili applicazioni, come strumenti di miglioramento delle organizzazioni e della vita lavorativa degli smart worker.
17. PURPOSE E LEADERSHIP IBRIDA. Carteggio su organizzazioni, persone e società di Paolo Iacci e Luca Solari (Settembre 2022)
Due tra i principali protagonisti del mondo del lavoro del nostro Paese, Paolo Iacci e Luca Solari, si sono confrontati sui grandi temi che hanno caratterizzato questi ultimi tre anni, dal 2019 al 2022. Il loro carteggio appassionato, proposto in successione cronologica, affronta in maniera diretta il nuovo scenario emerso, in cui molte certezze sono crollate e i punti di riferimenti si sono fatti labili. Occorrono investimenti in tecnologia, ma anche nuovi processi, competenze e tecniche manageriali più ampie. Vi è una nuova e più radicale domanda di benessere da parte delle persone a cui le imprese non riescono ancora a dare una risposta sufficientemente articolata e di cui le grandi dimissioni sono solo la punta dell'iceberg. Il tema del purpose aziendale e della sostenibilità come ragion d'essere delle imprese si collega a quello di una nuova leadership, nella società civile come nelle organizzazioni. Questa deve essere plurale e ibrida. Plurale perché deve saper essere inclusiva ed espressione di tutti. Ibrida perché si deve adattare a strutture che non si raccolgono più nell'unitarietà del tempo e dello spazio. In questa forma "antica" e riflessiva, gli autori hanno cercato di trovare una risposta mai banale ai grandi temi che la pandemia e la guerra hanno posto a ciascuno di noi e alle nostre organizzazioni.
16. GLOBAL INCLUSION 2030. Crescere valorizzando le differenze: un nuovo modello di leadership di Andrea Notarnicola Cociani (Aprile 2022)
Noi tutte e tutti siamo la Repubblica. Un sistema economico aperto cresce quando è fondato sulla volontà di riscatto delle persone che, con le loro molteplici intelligenze, esperienze e sensibilità, contribuiscono alla trasformazione dei luoghi di lavoro. Anni di campagne per la valorizzazione delle differenze non hanno ancora permesso alla società di superare una cultura alfa iniqua e conformista. In questo volume l’autore aggiorna le competenze utili per disegnare e attuare strategie di diversity management, equity e inclusion secondo un approccio ecosistemico coinvolgendo nella riflessione la leadership delle imprese e tutte le lavoratrici e i lavoratori che vogliono esprimere la loro piena cittadinanza promuovendo il cambiamento in azienda. Attraverso una selezione di casi e la condivisione dell’esperienza del Comitato Global Inclusion - art. 3 il volume facilita così la gestione operativa della transizione sociale in corso.
15. IL CERVELLO AL LAVORO. Neuroscienze in azienda: dalla teoria alla pratica a cura di Riccardo Bubbio (Aprile 2022)
Le organizzazioni sono fatte di esseri umani e delle emozioni generate dal cervello delle persone che ne fanno parte: i processi, le procedure, gli strumenti e i modelli organizzativi non possono quindi trascendere proprio dallo studio della mente umana. Mai come oggi abbiamo bisogno di avere mappe e bussole per esplorare i nuovi paradigmi: da come progettare un percorso formativo a come organizzare una campagna di comunicazione interna. Il terreno su cui muoversi è complesso ma affascinante. Il libro testimonia il pregevole, corale e intenso impegno di una comunità professionale nel cercare il fruttuoso e necessario dialogo con la scienza per declinare attendibili e solide indicazioni e suggerimenti per un miglior governo dell’universo umano nelle organizzazioni. Un libro per tutti coloro che lavorano con e per le Persone!
14. LO SMART WORKING COMINCIA DALL'UFFICIO. Gli spazi di lavoro nel modello ibrido di Luca Brusamolino (Ottobre 2021)
Serve ancora l’ufficio nell’era dello smart working? Partendo da un’analisi dei fattori che hanno contribuito ad un vero e proprio cambio di rotta nei pilastri fondanti dell’organizzazione del lavoro (luoghi, orari, tecnologia e sistema di regole), questo libro riflette sul nuovo ruolo che riveste lo spazio fisico di lavoro oggi e domani.
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13. VIRTUAL TEAM Nuove sfide manageriali fra regole e libertà di Andrea Martone e Massimo Ramponi (Ottobre 2021)
Una delle eredità positive di questi ultimi anni è stata senza dubbio la scoperta da parte del grande pubblico dello smart working, un modello organizzativo non convenzionale caratterizzato da flessibilità e autonomia, che permette ai lavoratori di organizzarsi per svolgere i loro compiti alle migliori condizioni e in remoto. Uno degli strumenti cruciali dello smart working sono i virtual team, un modello di interazione tra persone distanti che interagiscono per realizzare un obiettivo comune. Questo libro si propone di sondare le condizioni di efficacia e di efficienza nella gestione dei gruppi di lavoro virtuali. Come si crea un team virtuale efficiente? Quale modello di leadership deve avere? Come si definiscono gli obiettivi e come si misurano i risultati? Il libro cerca di dare risposte pratiche e operative, supportate da solide basi scinetifiche, a queste domande cruciali.
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12. AGILE, SMART, DA CASA I nuovi mondi del lavoro di Luca Solari e Francesco Rotondi (Giugno 2021)
Il libro intende offrire una lettura del modello organizzativo che utilizza lo smart working come modalità di prestazione del lavoratore dipendente. Contrariamente a quanto sinora dibattuto gli autori cercano di invertire l'osservazione sullo smart working come soluzione emergenziale e estesa di questi anni. Nella prima parte vengono mostrate le necessità organizzative in relazione a una nuova cultura del rapporto tra prestazione e tempo, con qualche proposta operativa per applicare un vero lavoro smart. Nella seconda parte, ripercorrendo l’excursus legislativo che ha normato i diversi temi legati al lavoro agile, viene evidenziata la necessità di un intervento del legislatore volto a rimodulare il contratto di lavoro subordinato. L’incontro professionale fra le competenze di organizzazione e gestione delle risorse umane di Luca Solari e le competenze giuslavoristiche di Francesco Rotondi garantisce un'analisi completa e fruibile per coloro che si occupano di questi temi in azienda. Leggi la recensione su DdP198
11. APPRENDERE NELL’INFOSFERA Esperienzialità e nuove frontiere della conoscenza di Franco Amicucci (Giugno 2021)
Nell’infosfera, lo spazio ibrido dove vita reale e digitale si integrano e compenetrano, sono presenti opportunità di apprendimento come mai nella storia. La vita privata e lavorativa sono sempre più popolate da APP, realtà virtuale e aumentata, coach virtuali, sistemi di intelligenza artificiale e ambienti digitali che integrano e fanno evolvere la formazione tradizionale. In questo ecosistema, l’apprendimento è la nuova moneta che garantisce il futuro delle persone e nuovi spazi si aprono per farlo evolvere, arricchire, diventare più coinvolgente e, soprattutto, più efficace, in tutti i luoghi e i momenti della vita della persona e delle organizzazioni. Ma come fare i primi passi, se la nostra organizzazione è ancora ferma alle modalità tradizionali? Come disegnare evolute academy digitali, con programmi formativi di assoluta eccellenza? Il testo accompagna progettisti, insegnanti, formatori, consulenti, dirigenti, CEO, responsabili risorse umane all’innovazione dei propri ambienti formativi, con casi, esempi, consigli utili, tool immediatamente operativi, testimonianze e suggestioni sui futuri possibili. Un libro basato sulla fiducia che investire sulla formazione creerà un futuro migliore. Leggi la recensione su DdP198
10. ACTIVE AGEING IN AZIENDA Trasformare i lavoratori senior da problema in opportuntà di Gianbattista Rosa (Gennaio 2021)
I 50 anni rappresentavano sino a poco tempo fa l'inizio della fine della propria vita lavorativa: oggi invece sono la fine dell'inizio, ma molte aziende non se ne sono ancora accorte. L'Italia ha la forza lavoro più anziana al mondo, ma i lavoratori senior sono i grandi dimenticati delle politiche aziendali, se non come carne da cannone da sacrificare nelle ristrutturazioni tramite sempre meno possibili prepensionamenti. Eppure l'impatto della demografia aziendale su produttività, innovazione, resistenza al cambiamento, aggiornamento delle competenze, salute e sicurezza sul lavoro sarà enorme. La buona notizia è che, sul lavoro come nella vita, invecchiare bene si può, con pochi ma non banali accorgimenti: di come farlo, ne parliamo in questo libro.
9. GENERAZIONE Z E LAVORO di Paolo Iacci e Francesco Rotondi (Ottobre 2020)
I ragazzi della generazione Z e l'attuale legislazione volta a faciltarne l'ingresso nel mondo del lavoro sembrano siano fatti apposta per non incontrarsi. A 50 anni esatti dallo Statuto dei lavoratori possiamo pensare ad un suo radicale cambiamento?
Leggi l'introduzione
8. HR LE NUOVE FRONTIERE a cura di Umberto Frigelli (Ottobre 2020)
Una lettura irrinunciabile per chi si occupa di persone e organizzazioni, per capire il futuro che arriva. Un "manifesto" della rivoluzione che sta investendo il mondo del lavoro.
Leggi l'introduzione di Severino Salvemini
7. TIME TO MIND di Gian Carlo Cocco (Settembre 2020)
Una guida rigorosa e di completa attualità per rendere l'apprendimento individuale e collettivo maggiormente rapido ed efficace.
Leggi l'introduzione
6. FREEDOM MANAGEMENT di Luca Solari (Giugno 2020)
Siamo circondati da organizzazioni che non amiamo e che sostengono costi crescenti per attrarci, coinvolgerci e renderci produttivi. Questo circolo vizioso va interrotto!
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5. BASTA CHIACCHIERE! Un nuovo mondo del lavoro a cura di Walter Passerini (Maggio 2020)
Dodici esperti di lavoro intorno al tavolo del futuro per scoprire dove stiamo andando: il futuro delle imprese; le nuove organizzazioni; la gestione delle risorse umane; le nuove politiche attive del lavoro, e tanto altro…
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4. L'ACCORDATURA di Franco Marzo (Maggio 2020)
Accordare la propria orchestra interiore attraverso la conoscenza degli elementi musicali personali è alla base di una leadership risonante e ispirativa.
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3. GUIDA PER MANAGER DISORIENTATI di Danilo Villa (Febbraio 2019)
Nel libro l'autore, uomo di azienda, dialoga con Leonardo Cilia che ha invece una profonda esperienza nella consulenza e formazione orientata allo sviluppo organizzativo.
Guarda indice e pagine introduttive del libro
2. ESSERE CAPI CON IL "NUOVO" MANAGEMENT BY OBJECTIVES (MBO) di Carlo Filippini e Nicola Rizzo (Gennaio 2020)
Questo libro vuole essere un vero e proprio “pocket book” al quale il capo possa ricorrere velocemente per trovare indicazioni e informazioni chiare su quando e quali comportamenti efficaci agire nella gestione dei propri collaboratori.
Leggi la presentazione
1. SMART WORKING: MAI PIU' SENZA di Arianna Visentini e Stefania Cazzarolli (Settembre 2019)
Il volume propone un metodo consolidato e adattabile per l’implementazione dello smart working e condivide strumenti costruiti e affinati a fianco delle imprese.
Guarda indice e pagine introduttive del libro
Buona lettura a tutti!
Si chiude così nel 2018 la collaborazione con la casa editrice Guerini Next con cui AIDP ha creato negli anni scorsi un catalogo rivolto ai professionisti delle Risorse Umane dal titolo Biblioteca del Personale disponibile in libreria e in ebook e sfogliabile qui: https://www.aidp.it//riviste/libri-indice.php