Se hai dimenticato la password, richiedila ora inserendo il tuo indirizzo email (lo stesso che usi per comunicare con AIDP). La riceverai direttamente nella tua casella di posta.
Se hai dimenticato la password, richiedila ora inserendo il tuo indirizzo email (lo stesso che usi per comunicare con AIDP). La riceverai direttamente nella tua casella di posta.
Autore: Fabrizio FaviniEditore: Guerini Next
ISBN 13: 9788868961091
Pagine: 176
Il profitto è il risultato dello sviluppo delle persone - afferma da sempre Tom Peters. E numerose ricerche nel campo delle neuroscienze hanno da tempo assodato che esiste una diretta correlazione tra collaboratori soddisfatti ed elevate performance professionali.
Autore: Vince MolinaroEditore: Guerini Next
ISBN 13: 9788868961169
Pagine: 254
Un capo deve saper guidare gli altri. Sembra ovvio, ma spesso non succede. È sempre più difficile trovare leader capaci di guidare bene le organizzazioni. Molti si rivelano inadatti, poco capaci, a volte persino disastrosi. C'è una crisi di leadership che sta erodendo la fiducia nei capi, sia nelle aziende sia nella società. E alla base di questa crisi, secondo Vince Molinaro, c'è una mancanza di responsabilizzazione.
Autore: Paolo IacciEditore: Guerini Next
ISBN 13: 9788868960902
Pagine: 136
Autore: Julio GonzalezEditore: Guerini Next
ISBN 13: 9788868960858
Pagine: 159
Autore: Gabriele FavaEditore: Guerini Next
ISBN 13: 9788868960889
Pagine: 256
Autore: Maria Teresa SalimbeniEditore: Guerini Next
ISBN 13: 9788868960896
pagine: 207
Autore: Schneer Manuel, Velazquez AdrianaEditore: Guerini Next
ISBN 13: 9788868960360
Pagine: 117
«Consiglio questo libro a tutti coloro che vogliono prendere in mano la propria vita, trasformando ciò che sono in ciò che vorrebbero essere.»
(Lella Golfo, Presidente Fondazione Marisa Bellisario)
Con un approccio pratico e stimolante, gli autori propongono un metodo che permette di progettare, differenziare e posizionare il marchio personale, con un proprio profilo, in contesti fortemente competitivi e mutevoli.
Autore: Simonetta Cavasin, Giulia Zucca, Marco PizzoniEditore: Guerini Next
ISBN 13: 9788868960407
Pagine: 269
Nonostante un contesto che attribuisce alla Direzione Risorse Umane un ruolo spesso contrastante, essa può contribuire in modo rilevante a rendere questa fase di trasformazione delle aziende un'opportunità di evoluzione dei modelli di gestione delle persone.
Autore: Maria Emanuela Salati e Attilio LeoniEditore: Guerini Next
ISBN 13: 9788868960438
Pagine: 320
In base a quali meccanismi prendiamo una decisione (e a volte sbagliamo)? Perché e quando impariamo? Perché non è così facile cambiare i comportamenti? Cosa dovrebbe fare un leader? Il 90% di quello che oggi sappiamo sul funzionamento del nostro cervello è stato scoperto negli ultimi quindici anni.
Autore: Laura ConteEditore: Guerini e Associati
pp 175, ISBN: 9788862505086
Il percorso di coaching come strumento per liberare il potenziale creativo.
Autore: des Dorides Carlo, Iacci PaoloEditore: Guerini e Associati
pp. 214, ISBN: 9788862504485
"Il più aggiornato e completo manuale di alto profilo sui sistemi di valutazione del personale nelle organizzazioni"
Il libro parte da una recente indagine relativa agli effettivi utilizzi degli strumenti di valutazione del personale nelle imprese, per coglierne punti di forza e ambiti di miglioramento.
Autore: Bianchi Marcello e Cocco Gian CarloEditore: Guerini e Associati
pp, 171, ISBN: 9788862504508
Scoprire e valorizzare le risorse intangibili, alla base del patrimonio strategico, significa provvedere concretamente alla crescita di un'impresa.
Ma che cos'è, in sostanza, il patrimonio strategico? È un insieme di competenze, professionalità, sistemi relazionali e componenti intangibili che costituiscono l'identità stessa dell'impresa.
Autore: Paolo IacciEditore: Guerini e Associati
pp.112 ISBN: 978-88-6250-442-3
La vita manageriale scandita in 21 voci, dalla A di Autorità alla Z di Zelo.
In questo breviario una storia ironica, una barzelletta yiddish o un aneddoto dissacrante introducono le voci che si concludono con riflessioni brevi, sferzanti e dense di significato. L'ambizioso obiettivo è quello di poter recuperare la dignità del proprio lavoro, magari riuscendo anche a divertirsi.
In questo ordine alfabetico la vita appare possibile. Anche per un manager.
Autore: Roberto Ferrari, Umberto Frigelli, Claudio TronconiEditore: Guerini e Associati
pp. 208, ISBN 978-88-6250-373-0
Un team di lavoro composto da professionisti del Politecnico di Milano, dell'ISMO, di Mading e dell'AIDP Lombardia, ha dato vita a una ricerca quanti-qualitativa sull'HR Outsourcing cercando di interpretare punti di vista, esperienze, rischi e benefici, a partire da un'approfondita analisi della letteratura internazionale sul tema.
Autore: Luisa PoglianaEditore: Guerini e Associati
pp 181, ISBN: 978-88-6250-392-1
Il management che vediamo in azione ogni giorno ripete troppo spesso la stessa storia: manca un nuovo agire perché manca un nuovo pensiero. Ecco quindi il contributo di questo libro: nuovi pensieri e nuove pratiche, che emergono dal confronto tra donne che, in posizioni manageriali alte, hanno mantenuto vivo il loro stupore dinnanzi a ciò che appare insensato e fonte di disvalore. In questi luoghi di uomini, anziché adeguarsi, si sono fondate sulla propria differenza.
Autore: Giuseppe VarchettaEditore: Guerini e Associati
pp. 125, ISBN 978-88-6250-291-7
Il colloquio tra pagine di letteratura e commento dell'autore, ispirato dalla prospettiva della «sfida della bellezza», come proposta dalla psicosocioanalisi, mostra come la cifra della sfida consista nell'inventare istante dopo istante un'attenzione costante al nostro presente interno, nel tentativo di realizzare il più possibile i richiami a una vita veramente vissuta nei diversi scenari propostici dal nostro esistere. I passi diversi degli autori commentati rinviano alla convinzione che donne e uomini debbano fronteggiare un compito estetico: vivere fino in fondo la loro esistenza, collegando immaginazione e interpretazione del tempo loro concesso.
Autore: Francesco VaraniniEditore: Guerini e Associati
pp. 255 ISBN 978-88-6250-290-0
In fondo, la scelta dei ‘modi di dire' è la prima manifestazione della nostra creatività.
Conoscere il significato delle parole che si utilizzano quotidianamente nel mondo del lavoro - ma non solo - vuol dire riappropriarsi del senso più autentico del proprio agire; e scoprire che ogni parola non corrisponde a una semplice convenzione codificata ma ha una sua storia, spesso sorprendente. «Ogni voce», scrive l'autore, «è una narrazione con un suo ritmo, un suo sviluppo»; un viaggio che può partire da un punto qualsiasi, senza necessariamente seguire una sequenza obbligata e lineare.
Autore: Andrea Fontana e Maurizio MilanEditore: Guerini e Associati
ISBN 13: 9788862503723
ISBN 10: 8862503725
pp 156
Un’indispensabile guida pratica che fa il punto della situazione su approcci, metodi, temi e strumenti per chiunque abbia la responsabilità manageriale di creare situazioni favorevoli all’apprendimento.
Autore: Domenico De Masi, Stefano PalumboEditore: Guerini e Associati
pp. 248, ISBN 978-88-6250-376-1
Il libro
Il volume riporta un ampio studio sul passato, il presente e il futuro della Direzione delle Ri¬orse Umane in Italia. Lo scenario previsionale è stato realizzato avvalendosi di una ricerca Delphi, riferita al periodo tra il 2011 e il 2020. Il progetto è stato realizzato dalla S3.Studium in collaborazione con Bosch-Tec e Carter & Benson.
Autore: Ernesto Longo con i contributi di Giacinta Genovese e Riccardo VanerioEditore: Guerini e Associati
pp. 242, ISBN 978-88-6250-278-8
L'irruzione del rischio di stress tra quelli da valutare al fine di promuovere la sicurezza e la salute sul lavoro può mettere in crisi qualche equilibrio consolidato. Divengono «sicurezza» tutti gli aspetti dell'impresa come organismo sociale, che vive secondo modalità collegabili alla natura e alla cultura dell'impresa, e spesso secondo le concezioni inespresse e le convinzioni profonde dei suoi vertici. Ed è da qui che discendono l'organizzazione del lavoro, gli stili di leadership, le comunicazioni verticali e trasversali, la pianificazione e la valutazione delle prestazioni, i sistemi premianti e sanzionatori. Siamo di fronte a una specie di «breccia di Porta Pia», varcata la quale si punta ai sancta sanctorum aziendali.
Autore: Rino Giovanni MarchettoEditore: Guerini e Associati
pp. 247, €23,00 Isbn 978-88-6250-265-8
Le Imprese Multinazionali, per l'entità delle dimensioni organizzative, per la vastità e l'interdipendenza delle implicazioni gestionali, sono gli attori economici più importanti dell'attuale economia globalizzata.
L'elemento di fondo della gestione delle attività internazionali è la tensione tra locale e globale, tra capacità di reagire alle condizioni di ogni specifico mercato e capacità di far leva sulle economie di scala integrandole con strategie coerenti.
Autore: Giuditta Alessandrini (a cura di)Editore: Guerini e Associati
pp. 222, €23,00 isbn 978-88-6250-241-2
Tema ormai cruciale per tutte le organizzazioni, il diversity management è un approccio consolidato di gestione del cambiamento all'interno del mondo aziendale.
Lo studio coordinato da Giuditta Alessandrini dedica particolare attenzione alle situazioni di lavoro contemporanee, caratterizzate da fenomeni socioeconomici correlati alla globalizzazione, quali, per esempio, la multietnicità come fenomeno connesso alle dinamiche migratorie e all'integrazione di soggetti stranieri nelle aziende. I contributi presenti nel volume esplorano i modi attraverso i quali il dialogo interculturale può essere fondamentale per mantenere non solo la competitività delle imprese ma anche condizioni di benessere organizzativo e di equità nel rispetto dell'alterità.
Autore: Francesco D.Perillo. Prefazione di Gabriele GabrielliEditore: Guerini e Associati
pp.187, € 21,50, ISBN 978-88-6250-184-2
Il valore delle persone:
tutte le organizzazioni lo proclamano
ma poche lo praticano.
Se questo è l'asset principale dell'impresa basata sulla conoscenza, come è possibile da una parte generare valore con il lavoro e dall'altra precarizzare sempre di più i rapporti? E perché non appena i conti non tornano facciamo del lavoro la leva primaria nella gestione delle crisi?
Autore: Gian Maria ZapelliEditore: Guerini e Associati
pp.153, €18,00, (BP), ISBN 978-88-6250-147-7
«Il sonno della ragione genera mostri» suggerisce un famoso quadro di Goya. Il pensare è un moto incessante e ineludibile del vivere, ma vi sono pensieri e pensieri. Il pensiero riflessivo ha una sua specificità: è finalizzato a cercare consapevolezza e conoscenza. Quando le organizzazioni sono colme di velocità, di emotività, di azioni e decisioni si corre il rischio di ridurre la qualità della riflessione, della capacità di riconoscere le premesse e le condizioni che generano scelte, modi di agire e reazioni.
Autore: Walter Passerini (a cura di)Editore: Guerini e Associati
pp.230, € 19,50, (BP), ISBN 978-88-6250-155-2
Un problema si aggira nel mondo del lavoro. Da un lato vi sono buone imprese, che puntano sullo sviluppo e sulle risorse umane. Dall'altro, vi sono persone che cercano buone imprese, etiche, accoglienti, vincenti. Il mancato incontro crea sprechi, che diventano inaccettabili per le imprese e per le persone.
Autore: Luisa PoglianaEditore: Guerini e Associati
pp. 190, € 18,50, (BP), ISBN 978-88-6250-152-1
Soddisfazioni e rabbia, crescita e ostacoli affrontati giorno per giorno, lavorando come donna e come dirigente in una grande azienda. Di qui, dalla personale esperienza, il desiderio di scrivere, di raccontare. Ne è nata una ricerca, che ha coinvolto trenta donne manager.
Autore: W.Passerini e M.RotondiEditore: Guerini e Associati
Un fantasma si aggira per il mondo delle imprese. Lo potremmo chiamare "sindrome del Capo". I temi sono molti: la difficoltà del ruolo, la smaterializzazione dell'azienda, la paura della responsabilità, la dipendenza come tranquillità, la recita di una funzione non vissuta, la globalizzazione, l'insensata corsa alla carriera, la delusione, la ricerca di un nuovo significato.
Autore: Dario D’Incerti,Massimilano Santoro,Giuseppe VarchettaEditore: Guerini e Associati
pp. 366, € 29.50, ISBN 978-88-8335- 927-9
Formazione, apprendimento, cinema: attorno a questi elementi si sviluppa un volume che vuol essere al tempo stesso un manuale pratico per il formatore e un punto di riferimento per chiunque si occupi di risorse umane e voglia ritrovare i concetti chiave del proprio lavoro nei grandi film.
Autore: Silvia TassarottiEditore: Guerini e Associati
pp. 157, €15,50, ISBN 978-88-8335-962-0
«Nelle nostre società, in tutto il mondo, si aprono scenari di instabilità e di cambiamento che mettono a dura prova la razionalità e l'esperienza. Servono leader capaci di dare la carica, ispirare le organizzazioni cui ...
Autore: Andrea MartoneEditore: Guerini e Associati
pp. 242, € 27.00, ISBN 978-88-8335-928-6
Le organizzazioni si sono sempre poste il problema delle modalità con cui ricercare il personale, la peculiarità di quest'epoca è che il tema viene affrontato in modo sistematico e con metodologie scientifiche.
Autore: Domenico LipariEditore: Guerini e Associati
pp. 234, € 23,50, ISBN 978-88-8335-967-5
Sono le persone a «fare» le organizzazioni. E per capire come le organizzazioni lavorano, cambiano e crescono occorre analizzare innanzitutto le relazioni tra gli attori che le abitano e le animano.
Partendo da questo assunto, Lipari propone un'etnografia organizzativa che ricostruisce e racconta le interazioni del gruppo dirigente di una media impresa italiana. Includendo il suo punto di vista di osservatore immerso nella realtà studiata, narra
Autore: Etienne Wenger, Richard McDermott, William M. Snyder introduzione e cura di Domenico Lipari Editore: Guerini e Associati
La prima guida operativa sulle Comunità di Pratica.
Le Comunità di Pratica rappresentano lo strumento migliore per la gestione della conoscenza nelle organizzazioni
Autore: Alessandro Arduino, M. Cristina Bombelli, Julio Gonzalez Editore: Guerini e Associati
pp. 224, € 23.50, ISBN 978-88-8335-905-7
La Cina non finisce mai di sorprendere: Paese di cultura millenaria ha intrapreso rapidi sconvolgimenti politici fino al recente sviluppo economico che lascia l'occidente al contempo sorpreso e preoccupato.
Autore: A cura di Serafino Balduzzi Editore: Guerini e Associati
In uno spazio di tempo relativamente breve, il mondo del lavoro ha subito una vasta e radicale rivoluzione: mutate le regole vitali dei datori di lavoro, mutata l'antropologia dei lavoratori.
Autore: Paolo Iacci, Giuseppe VarchettaEditore: Guerini e Associati
Il moltiplicarsi degli eventi di Merger & Acquisition, la crisi dei tradizionali modelli organizzativi, i frequenti cambi del top management sono solo alcune delle tendenze che stanno riportando in auge la figura del capo intermedio, dopo la sua progressiva eclissi a partire dalla fine degli anni Ottanta.
Autore: Gian Maria Zapelli Editore: Guerini e Associati
Come riuscire a ottenere oggi l'apprendimento e il cambiamento di cui le organizzazioni hanno necessità? Quali i modi di concepire e realizzare della formazione efficace, in questa epoca di discontinuità, di velocità e di precarietà degli obiettivi?
Le capacità e le attitudini di cui organizzazioni hanno necessità oggi
Autore: Andrea Fontana, Giuseppe VarchettaEditore: Guerini e Associati
La valutazione è l'atto principale con cui gli individui attribuiscono valore alle cose; orientano le loro esperienze di apprendimento, prendono decisioni per cambiare.
Autore: Capizzi Marina, Migliori Vittorio, Oggioni Enrico (a cura di). Presentazione di Paolo IacciEditore: Guerini e Associati
pp.298, € 29,00 ISBN 88-8335-677-2
La «formazione post-assessment» è la formazione per lo sviluppo di specifiche competenze a valle di valutazioni individuali.
Avvicinare valutazione e formazione, sino ad arrivare a saldare la diagnosi e l'apprendimento, è un'operazione di ampia portata nell'ambito dello sviluppo delle risorse umane, con implicazioni rilevanti su prassi organizzative, processi formativi e metodologie didattiche.
Autore: Julio Gonzalez, Massimiliano SantoroEditore: Guerini e Associati
Chi sono i manager viaggiatori? Che cosa fanno, come vivono, come se la cavano nella quotidianità di un incontro-scontro con le diverse culture di un business sempre più globalizzato? Consulenti, imprenditori, impiegati, dirigenti sono i nuovi protagonisti del mondo degli affari internazionale, un "Nuovo Mediterraneo" commerciale e culturale che occorre conoscere, valorizzare e cogliere appieno
Autore: Giorgio Soro (a cura di)Editore: Guerini e Associati
pp. 127, € 14,00 ISBN 88-8335-715-9
La leadership non può più esprimersi solo con la classica strategia di comando. Nella grave crisi di senso che tutte le moderne organizzazioni stanno attraversando in questi anni, agli attori non basta spiegare e far comprendere ciò che devono fare: in qualche modo bisogna accendere le loro passioni o, se si vuole, i loro animi. Quale modello migliore per loro se non il direttore d'orchestra?
Autore: Spaltro EnzoEditore: Guerini e Associati
pp.190,€ 21,00 ISBN 88-8335-459-1
La cosa più tipica di un'organizzazione è la capacità di provocare cambiamenti, la produzione di benessere diffuso, l'utilità nel costituirsi come campo sociale e sistema di potere. Ma come cambiamento reale, non apparente, insomma come rivoluzione e non come semplice apparenza.
Autore: Lilia Corsani, Gian Maria ZapelliEditore: Guerini e Associati
Il mondo delle organizzazioni, in costante evoluzione, ha necessità di comprendere e liberare i potenziali di crescita e cambiamento.
Autore: Protasoni Roberto. A cura di G. TrovatiEditore: Guerini e Associati
pp.195, € 20,50 ISBN 88-8335-424-9
La People Strategy è il nuovo modello culturale di riferimento nel ciclo di vita del business aziendale; è la gestione efficace delle persone in grado di creare un solco tra la normalità e l'eccellenza.
Autore: Varanini FrancescoEditore: Guerini e Associati
pp.94, € 9,50 ISBN 88-8335-472-9
«Ho visto lampi d'ira contratta/dietro gli occhiali d'oro/ di uomini marketing/ assurti passo dopo passo/ ai vertici aziendali [...] li ho visti agire/ solo per non fermarsi a capire/ li ho visti fare e disfare/ pur di non fermarsi/ mai a pensare [...] e raccontare le loro domeniche bestiali/ nelle loro case da architetto e senza libri/ incapaci d'ozio e di piacere [...]».
Autore: Ulderico CapucciEditore: Guerini e Associati
Nello sviluppo della capacità competitiva delle impresa, finalizzata alla generazione di valore, le persone e le competenze hanno acquisito una centralità nuova: eppure...
Autore: Volpi Cristina. Prefazione di Maurizio CappellettiEditore: Guerini e Associati
pp.157, € 29,00 ISBN 88-8335-496-6
La paura dei capi può portare ad occultare le fatture sbagliate, e con le fatture anche le prove di un omicidio...
Una carriera troppo folgorante a volte cela ricatti impliciti e falsificazioni con rischio penale, che...
Autore: Umberto FrigelliEditore: Guerini e Associati
L'approccio per "processi" è un potente strumento di miglioramento delle performance aziendali che agisce sia sugli aspetti strutturali sia su quelli comportamentali dell'organizzazione e si configura quindi come una delle modalità più importanti per l'attuazione del change management sia nelle grandi sia nelle piccole imprese.