Page 29 - aidp2018
P. 29
Avventura di latta
Da un’idea dell’architetto, designer, Compasso d’oro alla Carriera, Riccardo Dalisi, il Laboratorio Avventura di latta nasce a Napoli nel 2013, come costola dell’Associazione Samb & Diop, in via Tribunali 188, nella Chiesa Santa Maria del Rifugio, presso il Centro Missionario Diocesano.
Impegna circa 10 migranti di origine africana, divisi tra rifugiati politici ed extracomunitari. Il fare artistico emancipa la sensibilità di chi non ha voce a manifesto culturale e segno di cambiamento.
Le attività sono dirette da Marco Cecere, la supervisione artistica è di Dalisi. Nel laboratorio si lavorano metalli poveri, riprendendo le tecniche tradizio- nali degli artigiani lattonai napoletani, per la produzione di oggetti di design: gioielli, lampade, vasi. Il Laboratorio ha partecipato a mostre (Intragallery, PAN) e fiere (Mercato Meraviglia, Castello di Limatola, Napoli Design Market), ha come partner marchi d’eccellenza quali Gay Odin ed E. Marinella Napoli. É stato protagonista del Forum Universale delle Culture Napoli e Campania 2013 realizzando un percorso installazione d’illuminazione urbana permanente in pieno Centro storico di Napoli (Patrimonio Unesco). Tra le opere più note l’Albero a vela (4 metri di altezza) per la hall del Renaissance Naples Hotel Mediterraneo; la scultura Canto di Partenope, premio alla carriera a Rocco- Barocco, donato dall’Accademia della Moda di Napoli; il bracciale ed il collier Iside Alata, ispirati alla collezione egizia del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, primo premio al concorso GoSud per il merchandising museale di alta gamma; la scultura Narcisia, omaggio a Pininfarina, realizzata per l'Italian University of Art and Design; infine, su bozzetto di Cecere, il laboratorio ha realizzato i Premi AIDP AWARD 2018!
\ Noi \ 27