Page 69 - aidp2018
P. 69

ASTory
Il nostro viaggio
verso una nuova eccellenza
Il programma di change management ASTory prende avvio dopo alcuni pas- saggi di proprietà e una ristrutturazione profonda per supportare AST a diven- tare un’azienda globale, orientata al cliente, innovativa, a idabile e ispirata dalla passione delle sue persone. Obiettivo: dare un nuovo senso di appar- tenenza attorno a valori e visione condivisi, una nuova prospettiva per il futuro alle persone di AST. La prima fase ha riguardato la comunicazione del sistema ASTory a idata a 65 comunicatori interni, formati come agenti del cambiamento per coinvolgere, a cascata, tutti i 2.350 collaboratori (750 workshop in un anno culminati in un Openday a cui hanno partecipato 4.500 persone). Ad ogni elemento di ASTory (1 visione + 5 valori) è dedicata una wave di comunicazione. Per il modulo della passione, ad esempio, sono stati creati laboratori di pittura e le 150 opere realizzate, facilitate da un gruppo di street artists, sono state esposte in una mostra che è diventata un bellissimo catalogo per i dipendenti. La seconda fase, in corso, si focalizza sul valore aziendale dell’orientamento al cliente: il programma cASTomer in our heart ha l’obiettivo di portare la voce del cliente in un’azienda tradizionalmente orientata al prodotto e all’aspetto tecnico. Tutti i dipendenti ricevono sull’app informazioni sui clienti in modo diretto (interviste, kpi monitoring, sezioni edu- cational e di entertainment, customer talks) e sono coinvolti in quiz e concorsi a premi su temi attinenti al cliente. Lo humour di Bruno Bozzetto ha illustrato i concetti di customer satisfaction che sono poi stati ripresi in video e immagini a isse negli stabilimenti. Dopo lo scetticismo iniziale, la popolazione di AST si è dimostrata ricettiva e soprattutto orgogliosa della propria azienda. I 65 comunicatori sono ora 205 e hanno acquisito una rinnovata leadership verso le persone, incarnando la voce dell’azienda su questioni di indirizzo
e non meramente operative.
Luca Villa
Human Resources Director Acciai Speciali Terni
\ Le eccellenze \ 67


































































































   67   68   69   70   71