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Talent Scout
Facciamo brillare le eccellenze di Banca Generali
“Chi sono le persone che in Banca Generali fanno la di erenza? C’è qualche altra persona che può emergere per social reputation a integrazione della valutazione dei responsabili e dell’HR?”
Prende così avvio il progetto Talent Scout che si pone dunque l’obiettivo di individuare le eccellenze presenti in azienda per portare la Banca nel futuro, attraverso la modalità del social endorsement. Il progetto integra il sistema tradizionale di valutazione con uno strumento bottom up social aperto a tutti i dipendenti, per valorizzare la cultura del feed-back positivo, della relazione interfunzionale, della reputazione professionale, promuovendo una cultura basata su una leadership di usa che supera i silos verticali, favorendo l’idea di una talentuosità organizzativa e incoraggiando la cultura del “dono” attraverso il voto di chi fa la di erenza in Banca.
Il cuore del progetto è una piattaforma responsive, accessibile da tutti i de- vice, dove i dipendenti scelgono, in modo facile e immediato, i colleghi più talentuosi: una persona all’interno della propria Area/Direzione e due all’esterno. Tre giorni per votare; 750 profili di colleghi disponibili; 6 categorie per indicare su cosa il collega fa la di erenza: brand ambassador, team player, networker, professionista d’eccellenza, determinato, smart.
L’iniziativa è stata progettata in modo che fosse quanto più possibile bias free: il voto degli utenti è anonimo, nessuno può votare se stesso, nessun parteci- pante può visualizzare quanti endorsement ha ricevuto né da chi (neanche i responsabili del progetto).
Il progetto è stato da subito sposato dai sindacati e accolto con un’elevata partecipazione (ha votato il 69%).
Talent Scout ha consentito di riconoscere eccellenze nuove e di ren-
derle visibili in azienda.
I vincitori sono stati premiati pubblicamente e par- teciperanno a un Envisioning Camp.
Alessandra Rizzi
Direttore Risorse Umane Banca Generali
\ Le eccellenze \ 69