Page 77 - aidp2018
P. 77

Flex security
FLEXSECURITY supporta la competitività di più aziende del medesimo territo- rio di fronte alla volatilità dei mercati e alla versatilità della domanda garan- tendo l’occupabilità dei lavoratori coinvolti. Garantisce alle aziende qualità e flessibilità organizzativa; stabilizza il lavoratore flessibile, aumentando motivazione e professionalità; genera crescita sociale ed economica per il territorio.
The Net è la rete tra aziende, nata da un’analisi organizzativa congiunta tra Fater (chimica) e Ball, sito di San Martino (metalmeccanica) che permette la condivisione dei lavoratori flessibili, stabilizzandoli a tempo indeterminato e permettendo loro di lavorare con continuità in un regime co-datoriale. La gestione è digitalizzata con una piattaforma so ware interna e strumenti di collaborazione in open source.
FLEXSECURITY consente all’azienda di conservare ed accrescere le professiona- lità tecniche dei propri lavoratori migliori che arricchiscono ed esercitano le loro competenze in contesti diversi; la continuità del rapporto professionale consente di investire in modo più deciso nella persona, che viene mantenuta in casa. Continuità, formazione tecnica, co-datorialità, un intero territorio come sede di lavoro. Il tutto supportato da una strategia di reskilling per una po- polazione da preparare all’Industry 4.0, con l’HR a fare da pivot in aziende che ridisegnano i confini del rapporto di lavoro rendendolo liquido e stabile. Per Fater, Flexsecurity ha ulteriori due livelli di operatività: Fater, a seguito di un accordo sindacale di prossimità ex art. 8 dl138/11 con la RSU ha intro- dotto PTFlex, un innovativo contratto di lavoro part time flessibile stabile, con possibilità di aumentare o diminuire i turni di lavoro settimanali con un giorno di preavviso; Fater ha sviluppato e implementato College Joc, scuola di formazione tecnica-trasversale certificata come strumento per aumentare l’occupabilità dei lavoratori flessibili.
Gianluca Nardone
Human Resources & Organization Director Fater
Maura Zuccarini
HR Manager San Martino Plant Ball Corporation
\ Le eccellenze \ 75


































































































   75   76   77   78   79