Page 19 - aidp2018
P. 19

potenti ma benevoli, in grado forse un tempo di competere addirittura con San Gen- naro nel proteggere Napoli quando è stata in pericolo. È la penna mirabile di Matilde Serao a ricordarci le sue avventure e la sua magia: Virgilio costruì una mosca d’oro per eliminare un’invasione di mosche in città, fabbricò un cavallo di bronzo per debellare l’epidemia che uccideva i cavalli napoletani, disegnò su una roccia un pesce magico per assicurare che le reti dei pescatori partenopei fossero sempre piene, scavò una galleria per collegare Napoli e Pozzuoli. Proprio all’ingresso di questa, a Piedigrotta, Virgilio poeta e mago è sepolto e la città riconoscente gli ha dedicato una tomba in un bel giardino, tranquillo e riservato, sempre aperto per tutti, dove riposa con l’ottima compagnia di Giacomo Leopardi.
Parthenope.
Storia d’amore e di bellezza
Maria Grazia Biggiero Consigliere AIDP Campania
Quando sei dove il cielo e il mare si congiungono creando un azzurro unico ed irripetibile, dove l’orizzonte è interrotto solo dall’Isola di Capri e alla tua sinistra vedi il leggendario Vesuvio, imponente, maestoso, quasi a voler primeggiare e controllare la città, è lì che senti la sua voce e la vedi: è Parthenope, la sirena che la leggenda vuole si sia suici- data dopo che Ulisse rifiutò il suo amore e che il suo corpo sia stato rinvenuto fra le acque di questo golfo, la sirena che vive in tutte le donne napoletane che amano il mare.
“Ella” come scrisse Matilde Serao “non è mai morta, non ha tomba, ella vive splendida giovane e bella da cinquemila anni...”. È proprio così...ella vive in ogni angolo di Napoli a ridosso del mare, nei colori, nella luce, nelle stelle, nei suoni, nelle emozioni.
Io la vedo sinuosamente adagiata all’antico Castel dell’Ovo e che, con la sua lunga coda di sirena, crea un immaginario ponte con Via Caracciolo per indicarci le stradine del Borgo Ma- rinari, uno dei luoghi più caratteristici della città. Passeggiandoci si scorgono,
sulla sinistra, le barche a vela ormeg- giate nel porticciolo e si
sentono i rumori,
\ Noi \ 17


































































































   17   18   19   20   21