Page 21 - aidp2018
P. 21
Avviso ai congressisti per una serena nottata
Roberto Riccardo Consigliere AIDP Campania
Per rendere piacevole il vostro soggiorno a Napoli ed evitarvi spiacevoli sorprese, ecco il consiglio più utile, che vi consentirà di trascorrere una notte serena.
Sapete chi è il monaciello? Il monaciello è un personaggio di piccolissima statura con una testa decisamente troppo grande. Veste con un saio da monaco (da qui il nome: piccolo monaco) ma i presagi derivanti dal colore del cappuccio sono cosa da esperti, da iniziati; con voi che siete alle prime armi è meglio lasciar perdere. Sappiate la cosa più importante: se dovesse comparirvi in piena notte ai piedi del letto, qualunque cosa accada, non dovrete farne parola con nessuno: il soggetto è molto suscettibile e potreb- be arrabbiarsi per davvero.
Fatta quest’avvertenza, limitiamoci all’essenziale. Cosa dovete aspettarvi da lui? Tre ordini di comportamenti:
1) manifestazioni di simpatia;
2) manifestazioni di antipatia;
3) manifestazioni di apprezzamento.
Tra i primi rientrano ritrovamenti di danaro, situazioni e parole da trasformare in numeri per sicure vincite al lotto, consigli infallibili per superare le avversità. Tra i secondi rientrano scappellotti, fracassamento di oggetti e stoviglie e dispetti di ogni tipo; a proposito, se non trovate un oggetto che siete sicuri di aver messo in valigia, state pur certi che non siete voi ad avere le traveggole. Dei comportamenti del terzo tipo è di icile parlare... audaci carezze destinate alle signore che il monaciello trova di suo gusto.
Non credete? Sappiate che in una raccolta di leggi del XVI secolo destinate a regolamen- tare le locazioni, la presenza del monaciello in casa era clausola rescissoria a vantaggio dell’inquilino ed esimeva dal pagamento del fitto. Pensate al conto del vostro albergo... Dimenticavo. Se il monaciello vi fa un cenno con la mano e trovate il coraggio di seguirlo, vi indicherà il luogo di un tesoro nascosto!
\ Noi \ 19